Situata a Kunshan, una città cinese famosa per le industrie manifatturiere taiwanesi, questa fabbrica si libera degli stereotipi tradizionali, obsoleti e non ecologici dell'industria manifatturiera. Basandosi sull'idea verde, l'edificio integra tecnologia ed ecologia, stupendo con le sue caratteristiche uniche.
Per realizzare questa struttura, gli architetti hanno utilizzato la CFD (Dinamica dei Fluidi Computazionale) per misurare il flusso di ventilazione e simulare la temperatura, calcolando le ore in cui la ventilazione naturale può essere utilizzata in base al carico interno. Inoltre, hanno simulato l'ambiente termico interno di diversi tipi di edifici, tenendo conto delle condizioni climatiche e costruttive, per ottenere la temperatura e l'umidità adatte in ogni angolo dell'edificio.
Conformemente alla filosofia aziendale di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di carbonio, l'edificio di 10.344 metri quadrati è un modello di edificio ecologico. In conformità ai requisiti delle "Norme di Valutazione degli Edifici Verdi" (Edizione 2014), adotta lo standard a tre stelle degli Edifici Verdi Cinesi come strategia per la costruzione ecologica, utilizzando pelli di edifici scavate e finestre di ventilazione galleggianti per aumentare l'illuminazione naturale e la convezione dell'aria.
Attraverso l'arrangiamento e la combinazione di mattoni forati e vetro, è stata creata una pelle edificante traspirante che offre una funzione di illuminazione naturale e auto-ombreggiamento. Il design minimizza la necessità di successivi interventi decorativi, mantenendo l'intero processo di costruzione all'insegna della protezione ambientale.
È interessante notare che è stato creato un atrio verde nell'area della fabbrica e nell'area degli uffici per regolare il microclima. Nella finestra in vetro dal pavimento al soffitto del primo piano dell'angolo sud-est dell'edificio, sono state applicate le tende parasole esterne elettriche del cliente, che possono mostrare direttamente e far sperimentare i loro stessi prodotti.
Questa struttura, che rappresenta una base di produzione per l'industria 4.0, garantisce un processo produttivo che risparmia risorse ed energia e realizza una rivoluzione digitale. Partendo dal concetto di protezione ambientale, la parete esterna di questo progetto non utilizza intenzionalmente materiali metallici ad alta tecnologia, ma utilizza materiali economici ed ecologici come i mattoni forati prodotti localmente per estendere lo stile originale del parco. La fabbrica ha ottenuto la certificazione di livello più alto secondo gli standard di valutazione degli edifici verdi in Cina.
Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Architettura, Edilizia e Design Strutturale nel 2021. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Peng Architects Inc.
Crediti dell'Immagine: Peng Architects Inc.
Membri del Team del Progetto: Architect Lead:Pengchien Chang
Design Director: Johnny Chen
Architect: Zixuan Huang
Architect: Weiru Chen
Architect: Kai Wang
Nome del Progetto: Aurotek Technology
Cliente del Progetto: Peng Architects Inc.