Una casa minimalista immersa nella natura: House in Akashi di Yousaku Tsutsumi

Un'opera architettonica che celebra l'armonia tra uomo e natura

House in Akashi è un progetto ispirato all'idea di come l'utente possa essere immerso nella natura. Il suo obiettivo è creare un ambiente che massimizzi gli spazi comuni e armonizzi vento, natura, luce solare, stile di vita e privacy. Questi elementi sono tutti contenuti in una struttura influenzata dal metodo tradizionale giapponese di costruzione in legno -zai rai kou hou-.

Questa casa minimalista è progettata per immergere gli abitanti nella natura, promuovendo uno stile di vita unico. La casa è divisa in tre zone, ognuna con un giardino e un concetto unico, in base alla sua funzione e al grado di privacy. Le aree destinate alla famiglia, al raccolto e alla celebrazione della natura sono state progettate attentamente e personalizzate in base agli interessi del cliente, e i cortili illuminano naturalmente e delicatamente l'abitazione. La predominanza della natura nel design e le esperienze sensoriali contribuiscono a sfumare i confini tra interno ed esterno.

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alla profonda conoscenza di Arbol sui meriti dei diversi tipi di legno per scopi diversi. Ciò ha permesso di costruire l'intera struttura in legno senza sacrificare le prestazioni. Il progetto è quindi estremamente sostenibile nella sua costruzione, offrendo un design in armonia con la natura che celebra.

House in Akashi si trova ad Akashi, nella prefettura di Hyogo, Giappone. Il progetto è iniziato nell'aprile 2017 e la costruzione è durata da gennaio a luglio 2018.

La sfida principale di questo progetto è stata incorporare tutti gli spazi essenziali in un'area di terreno ridotta, su un unico piano, pur ospitando elementi essenziali per la visione artistica della casa, come i cortili e le pareti circostanti per garantire la privacy.

House in Akashi è una casa minimalista progettata per immergere gli abitanti nella natura. Divisa in tre zone, ognuna con un giardino e un concetto diverso, questa casa offre un'esperienza unica. I cortili permettono di avere sempre a vista piante, terra, vento e cielo, portando la natura all'interno della casa e sfumando i confini tra interno ed esterno.

House in Akashi è stata premiata con la medaglia d'argento all'A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture". Questo premio è stato assegnato a progetti creativi e di grande rilevanza professionale che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro solide caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.

Immagine: Fotografo Yasunori Shimomura, House in Akashi, 2018.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yousaku Tsutsumi
Crediti dell'Immagine: Image #1-4 : Photographer Yasunori Shimomura, House in Akashi, 2018.
Membri del Team del Progetto: Yousaku Tsutsumi
Nome del Progetto: House in Akashi
Cliente del Progetto: Yousaku Tsutsumi


House in Akashi IMG #2
House in Akashi IMG #3
House in Akashi IMG #4
House in Akashi IMG #5
House in Akashi IMG #5

Leggi di più su Design Premiato