Il progetto Sant Andrea nasce dall'idea di creare un prodotto che rispondesse alle esigenze del suo pubblico target. Gli abitanti di questo edificio sono persone aperte a nuove proposte, che valorizzano l'interazione sociale, sono costantemente alla ricerca di innovazione e apprezzano il design in tutti i prodotti che consumano.
La struttura volumetrica dell'edificio è costituita da un ampio monolite verticale, contrassegnato da linee verticali e orizzontali. Le balconate con lastre di cemento apparente e brise in legno rendono la facciata unica, conferendo un senso di movimento all'edificio. L'accesso è segnato da un grande volume di legno che si proietta verso la strada, accogliendo i residenti.
Per la realizzazione di questo edificio, si è prestata particolare attenzione alla qualità dei prodotti e delle finiture. Sono stati utilizzati piastrelle ceramiche, cemento apparente e brise in legno nelle facciate. L'edificio residenziale si sviluppa su 16 piani, con un appartamento per piano. Ogni appartamento ha una superficie privata di 200 metri quadrati, tutti con tre suite. L'area sociale, con oltre 70 metri quadrati, è composta da un ingresso, un ampio soggiorno, uno spazio gourmet e un balcone.
Il progetto Sant Andrea riflette un'architettura sobria e contemporanea. La scelta di un prodotto residenziale differenziato è stata una convinzione dello sviluppatore e dello studio di architettura fin dai primi studi. Sorprendere e osare in ogni dettaglio, un prodotto su misura con originalità, è stato il presupposto di questo progetto.
Il progetto ha dovuto affrontare la sfida di creare un edificio che non fosse un prodotto ovvio da lanciare: tutte le alternative, in misura maggiore o minore, presentavano rischi e opportunità. Questa configurazione ha creato una sfida vitale da superare per distinguersi dal mercato esistente e dai prodotti offerti da altre aziende.
Sant Andrea è un edificio residenziale di sedici piani, situato a Caxias do Sul, una città dello stato di Rio Grande do Sul, nell'estremo sud del Brasile. Il design è costituito da un ampio monolite verticale contrassegnato da linee verticali e orizzontali. Le balconate con lastre di cemento apparente e brise in legno rendono la facciata unica, conferendo un senso di movimento all'edificio. L'architettura è serena, dove la materialità del cemento esposto e le brise in legno mostrano la sua autenticità.
Questo design è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2022. Il Bronze A' Design Award è conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Torres Arquitetos
Crediti dell'Immagine: Torres Arquitetos
Membri del Team del Progetto: Architecture: Torres Arquitetos
Architecture Interior Design: Paula de Carli
Architecture Landscape Design: Audrey Bello Ramos
Constructor: Exacta Engenharia
Nome del Progetto: Sant Andrea
Cliente del Progetto: Torres Arquitetos