Flow: Un Vaso di Vetro che Cattura l'Eleganza del Movimento

Un'opera d'arte in vetro soffiato che combina abilmente forma e colore

La collezione Flow porta una prospettiva tridimensionale in pennellate astratte. L'ispirazione della collezione fluisce dall'estetica scandinava e da un senso di bellezza. Una forma semplificata può diventare multidimensionale nel mezzo del vetro; c'è il livello visivo del vetro: come il vetro riflette, come i colori appariranno in diverse luci. Soprattutto, ci sono anche i livelli storici del vetro e la rara conoscenza dietro l'artigianato.

Il vaso Flow trae ispirazione dall'eleganza del movimento del vetro liquido che viene congelato in uno stato di fragilità ma per sempre. Il ritmo del processo di lavorazione del vetro assicura che ogni recipiente abbia schizzi di colore unici che imitano la danza delle pennellate astratte. Ogni vaso ha la propria anima. È una metafora per l'anima di un pezzo che lo rende più di un semplice oggetto d'arredo.

La collezione Flow mescola il fascino scandinavo con le capricciose tecniche di soffiatura del vetro finlandese che permettono al colore di fluire liberamente tra gli strati di vetro. La collezione ha tre forme ed è disponibile nei colori blu e viola. I recipienti sono soffiati a bocca e modellati a mano, firmati e numerati. Realizzati presso lo Studio del vetro Mafka&Alakoski, in Finlandia.

Il vetro dello studio è largo: 200 mm di altezza. Alto: 250 mm di altezza. Piccolo: 90 mm di altezza.

La filosofia di design della collezione è quella di creare oggetti che portino serenità nella nostra vita quotidiana. Il momento in cui si utilizza un recipiente realizzato nello studio è speciale. Quando la luce brilla attraverso il vetro, l'ombra del pezzo prende vita riflettendo il gioco interno dei colori.

Il progetto è iniziato nel gennaio 2021 a Riihimaki, in Finlandia. Esposizione a Hong Kong nel 2021.

La collezione Flow sperimenta la natura contrastante del mezzo. Come il vetro spesso e voluminoso può sembrare leggero e come l'ottica del mezzo influenza il movimento del colore.

La sfida creativa del progetto è utilizzare il colore in modo astratto e creare comunque impressioni armoniose. Il processo di lavorazione del vetro della collezione combina più tecniche tradizionali di soffiatura del vetro in modo fresco e nuovo.

La collezione Flow studia la prospettiva delle pennellate astratte. È ispirata all'eleganza fragile ma eterna del vetro. Il processo assicura che ogni recipiente abbia un gioco di colori unico che imita la danza dell'impressione astratta. Ogni recipiente ha la propria anima, che è una metafora per l'anima di un pezzo che lo rende più di un semplice oggetto d'arredo.

Crediti immagine: Icy Design Oy, 2021. Helsinki, Finlandia.

Nota di proprietà intellettuale: Copyright, Sini Majuri.

Questo design ha vinto il prestigioso A' Design Award. È stato premiato con il Silver A' Design Award nella categoria Furniture Design nel 2021. Il Silver A' Design Award viene assegnato a design creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Sini Majuri
Crediti dell'Immagine: Icy Design Oy, 2021. Helsinki Finland
Membri del Team del Progetto: Glass blowing team, Kari Alakoski and Marja Hepo-aho. Made in Mafka&Alakoski Glass Studio, Finland.
Nome del Progetto: Flow
Cliente del Progetto: Sini Majuri


Flow IMG #2
Flow IMG #3
Flow IMG #4
Flow IMG #5
Flow IMG #5

Leggi di più su Design Premiato