La sedia Hana è stata concepita ispirandosi alla natura delle piante e alle forme viventi. Questo capolavoro di semplicità geometrica si evolve per diventare un nuovo essere vivente complesso che soddisfa sia le esigenze strutturali che pratiche di una sedia.
Hana Chair è un pezzo di arredamento elegante, audace e all'avanguardia ispirato alla natura delle piante. Come un fiore, Hana sboccia in due petali, offrendo una soluzione strutturale e funzionale per i requisiti di una sedia, abbracciando sia lo schienale che la seduta. Il nostro occhio è abituato a linee curve e superfici, che sono sempre state presenti in natura. La sua forma attraente, insieme al calore del materiale, invita l'utente ad avvicinarsi e interagire con essa in modo naturale.
La scelta del materiale doveva soddisfare una premessa fondamentale: essere un materiale vivo, con il suo DNA unico e le sue impronte. Questo materiale non poteva essere altro che legno massello, in questo caso frassino carbonizzato. Può anche essere realizzato utilizzando diversi tipi di legno, come iroko o noce. Le assi di frassino massello vengono lavorate tridimensionalmente utilizzando una fresa a controllo numerico a 5 assi, seguendo un disegno 3D, combinando allo stesso tempo tecnologia e artigianato.
La sedia Hana ha dimensioni di 560 mm di larghezza, 550 mm di profondità e 800 mm di altezza, con un peso di 6,5 kg.
Hana Chair interagisce con l'osservatore in modo naturale. Il nostro occhio è più abituato a linee curve e superfici, che sono sempre state presenti in natura e ci circondano. Questo istinto persiste nel nostro subconscio animale, e le forme morbide e naturali ci regalano tranquillità e piacere. La sua forma attraente, insieme al calore del materiale, invita l'utente ad avvicinarsi, toccarla, sedersi su di essa.
Questo progetto è completamente nuovo e inedito fino ad ora. È stato realizzato interamente a Madrid nel marzo 2022.
La sedia Hana è il risultato di una ricerca approfondita sulle necessità principali di una sedia, che sono quelle di ospitare la seduta e lo schienale in modo confortevole, avvolgente e naturale. In questo modo, l'ispirazione nasce dalle foglie e dai fiori.
Dato che il progetto richiede un complesso processo di fresatura del legno, ho dovuto esplorare a fondo i requisiti di taglio necessari per ottenere geometrie così complesse utilizzando spessori minimi possibili, al fine di ottenere leggerezza e fluidità massime del pezzo.
La sedia Hana è un elegante pezzo di arredamento ispirato alla natura delle piante. Come un fiore, Hana sboccia in due petali, offrendo una soluzione strutturale e funzionale per i requisiti di una sedia, formando lo schienale, la seduta e abbracciando il corpo dell'utente. Il materiale utilizzato può solo essere legno massello, che esalta le sue curve e la sua bellezza naturale.
Le immagini sono state fornite da Pablo Vidiella, 2022.
Il copyright appartiene a Pablo Vidiella, 2022.
La sedia Hana ha ricevuto il prestigioso premio Golden A' Design Award nel 2022. Questo premio è assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Pablo Vidiella
Crediti dell'Immagine: Image #1: Creator Pablo Vidiella, 2022, Optional Image #1: Creator Pablo Vidiella, 2022, Optional Image #2: Creator Pablo Vidiella, 2022.
Membri del Team del Progetto: Pablo Vidiella
Nome del Progetto: Hana
Cliente del Progetto: Pablo Vidiella