Inflorescenza: Un Giardino Distressato che Unisce Natura e Nostalgia

Un'opera di Chih Chiang Chang

Inflorescenza è un giardino distressato che trasmette devozione e pace, situato in una posizione privilegiata con vista sulla città di Taichung. L'atmosfera si sviluppa a partire dal sentiero di bambù di fronte alla porta. Per creare la semplicità del distress, sono stati utilizzati materiali come il legno riciclato e i mobili d'epoca per costruire il luogo. Lo stile giapponese è stato la base del design architettonico e decorativo; combinandolo con alcune caratteristiche dell'architettura cinese e taiwanese, è stato creato con successo un ambiente familiare circondato da un senso di nostalgia.

Per creare uno spazio che trasmetta un senso di totale relax e riposo, un rifugio per gli ospiti e i visitatori per mettere da parte i loro problemi, godersi il comfort e anche per rilassarsi un po', il designer ha intenzionalmente ridotto la base dell'architettura per creare un percorso pedonale. Il sentiero conduce verso la porta d'ingresso attraverso una foresta di bambù nascosta, fondendo gradualmente gli ospiti nell'atmosfera durante la loro passeggiata. Camminando lungo l'isola di legno, uno spettacolo caldo e luminoso attende: strati e strati di montagne in lontananza che mettono in risalto il paesaggio inaridito del giardino.

Il concetto del progetto è quello di svelare il fascino del vintage e del retrò. I materiali selezionati includono una grande quantità di legno ridotto e bambù. Il senso del tempo ha influenzato la porta spessa e rudimentale, i corridoi che collegano ogni area dopo l'ingresso, il corridoio esterno dell'edificio principale, la porta a leva di legno e le recinzioni di bambù nel bagno. La nostalgia si può percepire in tutta la struttura. Per trasmettere la semplicità ed l'eleganza dello stile zen, un'ampia gamma di pareti è stata realizzata utilizzando la tecnica "Clean Molds" per creare una superficie ruvida, lasciando alcune tracce irregolari sulla superficie.

L'ambiente del progetto presenta un'impressione di trovarsi in Giappone; ogni dettaglio è stato studiato ed eseguito con cura utilizzando antiche tecniche. Molti elementi in legno sono stati utilizzati per plasmare il fascino e l'atmosfera; diverse texture del legno hanno creato anche un senso di calore e familiarità. La costruzione in legno è stata principalmente realizzata con una vecchia tecnica di incastro inventata da Lu Ban. L'utilizzo di chiodi di ferro è stato ridotto al minimo utilizzando giunti a incastro per stabilizzare i materiali, lasciando solo la bellezza e la naturalezza nel lavoro del legno.

Per creare uno spazio più vicino alla madre natura, sono stati magnificamente utilizzati elementi come grandi pietre e legno ridotto nel giardino. Sono state imposte elevate richieste per gli oggetti al fine di creare ambienti unici, rendendo più complicato acquisire materiali adatti prima dell'inizio della costruzione. Proprio come il paesaggio della cascata all'ingresso che intende imitare una cascata continua tra le montagne, la selezione di una pietra grigia doveva essere coperta di licheni, un tipo di materiale non comune.

I tavoli e i sedili d'epoca nello spazio interno sono pezzi da collezione, che continuano l'atmosfera antica. Il fiore di begonia, una specie che rappresenta Taiwan, è stato lavorato per creare vetri decorati, conferendo un tocco unico e robusto all'atmosfera, creando un sentiero di memoria verso il passato e una risonanza del tempo. Per far entrare la luce naturale e stupire gli ospiti con i cambiamenti del paesaggio sotto diverse luci esterne, la struttura utilizza un'ampia gamma di porte scorrevoli con una penetrazione massima, rendendo la vista trasparente in tutto l'edificio.

Inflorescenza è stato completato nella città di Taichung, Taiwan. Il progetto è stato realizzato nel bosco, ed è stato necessario mantenere l'equilibrio tra l'architettura creata dall'uomo e la natura. La persistenza è ciò che permette agli esseri umani di convivere con gli animali nella natura; nel giardino si possono sentire i suoni degli uccelli Psilopogon Nuchalis e delle aquile.

Inflorescenza è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene conferito a progetti straordinariamente creativi e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Chih-Chiang Chang
Crediti dell'Immagine: TE-FAN WANG
Membri del Team del Progetto: Chih-Chiang Chang
Nome del Progetto: Inflorescence
Cliente del Progetto: Chih-Chiang Chang


Inflorescence IMG #2
Inflorescence IMG #3
Inflorescence IMG #4
Inflorescence IMG #5
Inflorescence IMG #5

Leggi di più su Design Premiato