Shenzhen Guanhu: Un Centro Culturale e Sportivo di Nuova Generazione

Un progetto di Xiaohua Peng che ridefinisce l'esperienza comunitaria attraverso l'architettura

Shenzhen Guanhu, un centro culturale e sportivo di nuova generazione, è un progetto che mira a creare un luogo di ritrovo per la comunità, unendo arte, cultura e sport in un unico spazio. Progettato da Xiaohua Peng, il centro si distingue per la sua funzionalità e il suo design unico.

Il progetto Shenzhen Guanhu nasce con l'obiettivo di costruire un centro sportivo di massa moderno, di alto standard e multifunzionale. Non solo soddisfa le esigenze quotidiane di attività culturali e sportive della comunità, ma può anche ospitare competizioni sportive di strada e soddisfare i requisiti per la realizzazione di eventi sportivi speciali a livello distrettuale.

Il centro culturale e sportivo si propone come un "luogo di città", un luogo di ritrovo per i giovani, un parco giochi per i bambini, un luogo per passeggiare con i cani, un centro per le attività dei cittadini e della comunità, un centro di comunicazione, esperienza e apprendimento. Non è solo una decorazione nobile e fredda, ma entra nella vita delle persone, diventando un luogo che i cittadini sono disposti a frequentare quando escono dalle loro case.

Il progetto si trova all'incrocio tra Renmin Road e Lanjing Road, in Guanhu street, con una superficie totale di 18327.1 metri quadrati e una superficie edificabile totale di 73695 metri quadrati. Il progetto è un edificio complesso, suddiviso in palestra, biblioteca e museo culturale secondo le sue funzioni.

Il design del progetto è iniziato a Shenzhen nel luglio 2019 e l'interior design è stato completato a dicembre dello stesso anno. Il progetto è situato nel distretto di Longhua, città di Shenzhen, provincia del Guangdong, con una superficie di costruzione di 73695 metri quadrati. Il designer Peng Xiaohua ha preso "il salone della vita comunitaria" come tema, e ha usato "morbido", "silenzioso" e "lento" per esprimere il ritmo spaziale unico dei nostri luoghi con rima naturale e umanistica.

Il progetto ha dovuto affrontare diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Se un piano di costruzione può descrivere qualcosa a noi, dovrebbe essere la relazione tra le persone. Gli elementi che possono registrare le tracce delle persone nella stanza. Il progetto è situato nel nuovo centro di Guanhu, nel distretto di Longhua, a Shenzhen. È un luogo completo che integra parco sportivo, palestra, centro culturale, biblioteca, galleria d'arte, sala concerti e teatro grande, con una superficie totale di costruzione di 75.000 metri quadrati. Il design rompe le regole di vita convenzionali e mostra più diversità di vita. La connessione di grandi spazi è assistita da linee rette, con linee spezzate e curve come corpo principale, riflettendo lo spazio ritmico e i simboli di penetrazione.

Questo progetto ha ricevuto il prestigioso premio Bronze A' Design Award nel 2022, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Rinomati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Peng Xiaohua, Chen Qi, Deng Juan
Crediti dell'Immagine: Image#1/Image#2/Image#3/Image#4/Image#5 Designer Peng Xiaohua 2020
Membri del Team del Progetto: Peng Xiaohua
Nome del Progetto: Shenzhen Guanhu
Cliente del Progetto: Peng Xiaohua, Chen Qi, Deng Juan


Shenzhen Guanhu  IMG #2
Shenzhen Guanhu  IMG #3
Shenzhen Guanhu  IMG #4
Shenzhen Guanhu  IMG #5
Shenzhen Guanhu  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato