Uno dei principali temi del progetto era creare una sensazione di giardino attraverso il design. Invece di posizionare semplicemente vasi di piante verdi sul pavimento, Kamio ha appeso la maggior parte dei vasi al soffitto utilizzando scale di acciaio e legno. Mescolando le posizioni dei faretti a soffitto e dei vasi appesi, hanno cercato di creare una sensazione naturale simile ai raggi di sole nella foresta.
Per esprimere la sensazione di natura, sono stati utilizzati telai di acciaio e legno per appendere i vasi di piante verdi. Allo stesso tempo, sono state create sensazioni più artificiali applicando texture di pietra e acciaio al pavimento e alle pareti. L'obiettivo era fornire espressioni di design più complesse, piuttosto che un unico tema come il giardino e il verde. Il risultato è un'atmosfera confortevole per l'uso ufficio.
La superficie dell'ufficio misura 90,18 metri quadrati. Durante il progetto, Kamio ha pianificato e deciso le posizioni e l'equilibrio delle aree verdi, cercando di determinare quale volume di verde fosse appropriato verticalmente. Dopo aver valutato gli effetti dei vasi, è stata stabilita la disposizione finale dei posti a sedere.
Il progetto è stato realizzato a Tokyo, Giappone, tra maggio e agosto 2021. Durante la fase di ricerca, Kamio ha visitato e avuto diverse riunioni con il fornitore di vasi per piante da giardino, studiando le caratteristiche specifiche di ciascun vaso. Alcuni vasi sono ideali per la crescita in ufficio, mentre altri richiedono cure complesse o non possono sopravvivere. Dopo lo studio dei vasi, compresa la loro forma, sono state individuate le modalità di utilizzo e le posizioni di installazione più appropriate per ciascuno di essi.
Una delle sfide più impegnative del progetto è stata come nascondere le funzioni di un ufficio, come le prese di corrente, in modo ordinato. Essendo uno spazio che richiama un giardino, il team ha voluto mantenere un'atmosfera il più naturale possibile, nascondendo la maggior parte delle strutture e delle applicazioni per ufficio all'interno dei mobili, del pavimento e delle pareti.
Con il Covid-19, lo stile di lavoro è cambiato molto e si è reso necessario un maggior numero di stili di ufficio diversi. Riunirsi in spazi più piccoli ma più creativi potrebbe essere una risposta. Kamio ha cercato di creare un nuovo tipo di ufficio con questa idea. Il tema principale del progetto era creare una sensazione di giardino. Invece di posizionare semplicemente vasi di piante verdi sul pavimento, il team ha appeso la maggior parte dei vasi al soffitto utilizzando scale di acciaio e legno. Mescolando le posizioni dei faretti a soffitto e dei vasi appesi, hanno cercato di creare una sensazione naturale simile ai raggi di sole nella foresta.
Il design di Garden Love Clue è stato premiato con l'Iron A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Takuji Kamio
Crediti dell'Immagine: Ichii Kamiodesign
Membri del Team del Progetto: Takuji Kamio
Takayuki Fujiwara
Ray Keida
Nome del Progetto: Garden Love Clue
Cliente del Progetto: Takuji Kamio