L'Atelier Ana Rita Soares, noto per i suoi progetti su misura, è stato sfidato a sviluppare un progetto per un'intera villa. I loro clienti sono proprietari di una catena di hotel che amano ricevere ed intrattenere persone. Volevano un'ampia area living, privilegiando gli spazi abitativi. Costruendo un concetto a partire da questa realtà, l'Atelier ha progettato spazi ispirati alla città. Durante questo progetto, hanno disegnato uno stile open-space e hanno incluso un design biophilic che collega l'idea della città alla posizione della casa.
Corpo
L'architettura contemporanea e le linee organiche e raffinate che definiscono questa casa non lasciano indifferenti. All'ingresso c'è una consolle in legno scuro e una lampada da tavolo affiancata da una coppia di porte scorrevoli. Gli elementi più sorprendenti, progettati dall'Atelier, sono senza dubbio il tappeto su misura e la libreria a due piani nel soggiorno che collega questo spazio con lo studio. È possibile notare diversi angoli per oggetti decorativi, piante e ripostigli nascosti.
L'Atelier ha sviluppato render 3D e piani per tutto il design di questa casa per supportare al meglio le loro idee e mostrare al cliente come sarebbe apparso il loro progetto di interior design. Hanno combinato pezzi su misura con articoli di design selezionati da marchi rinomati come Minotti, Rimadesio, Cattelan, Trussardi e Arketipo. La libreria, disegnata dall'Atelier, è realizzata in legno MDF laccato grigio chiaro e antracite ed è alta due piani.
Conclusione
Restelo è una villa dove l'Atelier ha progettato l'intera casa. Per questo concorso in particolare, presentano il soggiorno e l'ingresso. L'ingresso è un caloroso benvenuto che separa le aree sociali: l'area soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, che ruotano attorno alla cucina e alla condivisione. Il soggiorno è diviso in due spazi con diverse funzioni. Il primo è dedicato alla socializzazione intorno all'area TV, mentre il secondo, rivolto verso il giardino, invita al relax e alla contemplazione della vista. La libreria è un elemento di collegamento poiché collega il soggiorno all'ufficio al secondo piano.
Questo progetto è iniziato durante la costruzione della casa nel 2016 ed è stato completato nel 2020. La casa si trova a Lisbona, in Portogallo. L'Atelier Ana Rita Soares ha seguito questo progetto fin dalle prime fasi ed è stato responsabile di tutta l'architettura interna. Hanno pianificato tutto in uno stile minimalista e open space. Questa casa è stata presentata nella rivista Lux Deco nell'edizione invernale del 2020 e nel programma televisivo portoghese Posso Entrar.
Immagini: Fotografo Liete Couto Quintal
Testi: Catarina Pereira Dias
Diritti di proprietà intellettuale: Ana Rita Soares - Interior Design
Premi e riconoscimenti: Questo progetto ha ricevuto il Bronzo nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, esibiscono forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Ana Rita Soares - Interior Design
Crediti dell'Immagine: Image #1-4: Photographer Liete Couto Quintal
Video Credits: SIC Caras, Editing: Isabel Rainha Cruz
Texts: Catarina Pereira Dias
Membri del Team del Progetto: Ana Rita Soares
Rita Nobre
Marta Venâncio
Lara Martins
Nome del Progetto: Restelo
Cliente del Progetto: Ana Rita Soares - Interior Design