La riqualificazione dello spazio ha affrontato molte sfide, che hanno guidato le decisioni di progettazione e pianificazione dello studio Yushe Design. Tra queste, l'utilizzo di uno spazio stretto e angusto a causa della forma irregolare dell'edificio, l'ottimizzazione del flusso di traffico per rispondere alla scarsa penetrazione di luce e flusso, l'integrazione di un concetto di lavoro artistico e il coordinamento della relazione tra lavoro e attività artistiche in modo efficiente ed economico.
Il concetto di "Duo Yun" (che in cinese significa "nuvola") è stato decostruito in forme curvilinee astratte inserite a diversi livelli, che possono essere percepite come la divisione funzionale di ciascun piano e le installazioni per le attività artistiche. Tre gruppi di colori primari, che richiamano l'estetica originale del Bauhaus, combinati con l'astrazione geometrica delle forme, interagiscono tra loro, permettendo alle persone di partecipare alla creazione dello spazio.
Il centro artistico Duo Yun Xuan è stato realizzato utilizzando diverse tecnologie. La parte commerciale è stata concentrata nel piano interrato, dove è stato creato un grande atrio e un'installazione rossa ai margini delle scale mobili per attivare lo spazio sotterraneo. Il pannello in alluminio forato rosso crea un forte contrasto con lo sfondo nero e grigio scuro, creando un'atmosfera rigorosa ma giocosa.
Una serie di volumi è stata inserita nello spazio comune in modo dinamico e armonioso, come l'atrio dell'ascensore e il corridoio pubblico, conferendo a ciascuno spazio la propria identità e creando uno spazio di circolazione organico tra di essi, che permette alle persone di partecipare alla creazione dello spazio.
Per offrire agli utenti un'esperienza di lavoro migliore, lo studio Yushe Design ha trasformato il corridoio pubblico in uno spazio multifunzionale che va oltre l'aspetto tipico di un ufficio. Ora può soddisfare esigenze di svago al di fuori dell'ufficio, come la lettura, l'esercizio fisico e il bere caffè.
Dopo il completamento del Duo Yun Xuan, sono state scattate alcune fotografie nello spazio. Ispirandosi al film "Il palloncino rosso" diretto da Albert Lamorisse nel 1956, è stata raccontata una storia di un palloncino fluttuante nel Duo Yun Xuan Art Center. Sono state create diverse espressioni del palloncino in spazi diversi, che riflettono ancora una volta la possibilità di una rinnovata narrazione di un luogo artistico dopo l'intervento del processo dinamico delle attività umane.
Il Duo Yun Xuan Art Center si trova al numero 1188 di Tianyaoqiao Road, nel distretto di Xuhui a Shanghai. Il progetto di design è stato completato nel luglio 2020, dopo un anno di lavoro. Durante la progettazione, lo studio Yushe Design ha condotto una ricerca approfondita sull'interazione del colore e sul movimento artistico del Bauhaus.
Il Duo Yun Xuan Art Center è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Questo premio riconosce il design creativo e ingegnoso che autentica l'esperienza e la risorsa. Il centro artistico Duo Yun Xuan è stato elogiato per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Il Duo Yun Xuan Art Center, con il suo design innovativo e la sua attenzione all'arte, al design e all'innovazione, rappresenta un esempio di eccellenza nel campo dell'architettura e del design. Questo centro artistico offre un'esperienza unica che unisce l'estetica del Bauhaus con la creatività contemporanea, creando uno spazio che stimola la mente e l'immaginazione.
Per ulteriori informazioni sul Duo Yun Xuan Art Center e sullo studio Yushe Design, si prega di visitare il sito web ufficiale dello studio.
Designer del Progetto: Yushe Design
Crediti dell'Immagine: Photographer Yin Ming, Fancy Image,2020
Membri del Team del Progetto: Design Firm
Yushe Design
Chief designer
Xu Yi, Chen Xiao
Design Team
Pang Yu, Chen Peng, Zhou Xueying, Ji Shuai, Gao Fei
MEP Engineering
Shanghai Chuangjian MEP Design Co.,Ltd
Lighting Design Team
Shanghai ZG Lighting Design Co., Ltd
Consulting Construction Drawing Design
Jianmeng Design Group
Nome del Progetto: Duo Yun Xuan Art Center
Cliente del Progetto: Yushe Design