La vecchia casa, protetta per oltre 60 anni in una città caratterizzata solo da edifici quadrati, è stata trasformata in uno spazio nuovo, confortevole e pulito, pur mantenendo il suo antico fascino.
La realizzazione di questo design è stata possibile grazie all'utilizzo di materiali come "traliccio", "intonaco" e "tegola di gronda" che simboleggiano la bellezza del Giappone, combinati con "tappeto rosso", "ottone" e "tegole in terracotta" che ricordano gli edifici in stile occidentale dell'era Taisho.
La struttura è composta da un edificio a due piani in legno, completamente ristrutturato, con una superficie totale di 143m2.
Il progetto è stato realizzato da Takako Yoshikawa, con la direzione artistica di Takako Yoshikawa e Kasetu Sousou Inc. Il cliente è LRN Laboratory.
Lo scopo di questo design è quello di creare uno spazio che faccia sentire il tempo trascorso qui come un'opera d'arte. È stato progettato tenendo conto del fatto che il suo valore aumenta col passare del tempo.
Questo progetto è iniziato nel marzo 2020 e ha ricevuto il German Design Award (Winner) nel febbraio 2022, con una cerimonia di premiazione e una mostra presso il Frankfurt Messe Ambiante.
La realizzazione di questa particolare casa antica e di tendenza ha cambiato l'atmosfera della strada e ha aumentato il valore dell'area circostante.
La sfida di questo progetto era quella di trasformare l'antica casa di una famiglia di attori di Kabuki in uno spazio contemporaneo dove poter gustare carne di manzo giapponese e vino. È stato realizzato uno spazio unico e contemporaneo combinando diversi stili tradizionali giapponesi.
La casa storica di Shinsaibashi, a Osaka, è stata ristrutturata per diventare un ristorante e un wine bar. Costruita oltre 60 anni fa in una posizione privilegiata di Shinsaibashi, questa vecchia casa era la dimora dell'attore di Kabuki di ottava generazione, Raizo Ichikawa, una vera superstar dell'epoca. Pur valorizzando il design architettonico tradizionale giapponese, è stato creato uno spazio moderno, bello e nuovo. La porta risale alla fine del periodo Edo, mentre il muro è rivestito con piastrelle di mosaico raffiguranti dipinti di Ito Jakuchu. I materiali come "traliccio" e "intonaco" che simboleggiano la bellezza del Giappone si combinano con "tappeto rosso", "ottone" e "tegole in terracotta" che ricordano gli edifici in stile occidentale dell'era Taisho.
Le immagini sono state create da KASETU SOUZOU Inc., con la direzione artistica di Takako Yoshikawa.
Il copyright appartiene a Takako Yoshikawa e KASETU SOUZOU Inc.
Questo design ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Il premio A' Design Bronze viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Takako Yoshikawa
Crediti dell'Immagine: Main Image, 1-4, All images were created by KASETU SOUZOU Inc.
Artistic Director, Takako Yoshikawa
Membri del Team del Progetto: Design: Takako Yoshikawa
Artistic Direction: Takako Yoshikawa and Kasetu Sousou Inc.
Client : LRN Laboratory
Nome del Progetto: Shinsaibashi Project
Cliente del Progetto: Takako Yoshikawa