Diemme: L'Accademia Multifunzionale del Caffè

Un progetto di Edoardo Gherardi

Diemme è un'azienda di torrefazione del caffè con sede a Padova, attiva a livello mondiale. La sua ricerca e lo sviluppo di prodotti si esprimono nel concetto di Diemme Academy, una struttura completamente nuova che racchiude anime diverse. È contemporaneamente uno showroom per i clienti, una scuola di formazione certificata a livello mondiale per gli operatori del settore e un luogo di ricerca sul caffè e il mondo del cibo.

L'Accademia è organizzata in una sequenza di spazi, che hanno al loro centro il mondo del caffè e le attrezzature per la sua lavorazione. Il progetto ha una componente tecnica molto forte, anche se non rivelata, per lasciare spazio a volumi puliti piuttosto che a una tecnologia esposta. Lo spazio è stato organizzato attraverso totem in legno laccato che agiscono come nodi tecnici. Ad eccezione di essi, le diverse aree di lavoro sono state divise con pareti in vetro e arredi integrati.

L'Accademia è uno spazio complesso, che racchiude molte funzioni: formazione professionale, showroom, competizioni internazionali e il cuore dell'azienda. Per questo motivo, gli spazi sono multifunzionali: la sala dei baristi e la sala della preparazione del caffè possono essere utilizzate insieme o separate da una parete in vetro retrattile; la sala di torrefazione ospita la torrefattrice Gisen, ma può essere completamente oscurata e illuminata da una luce rossa per analizzare il caffè; lo spazio centrale racconta la storia dell'azienda, ma è anche un luogo commerciale e di incontro.

Il progetto integra i sistemi tecnologici attraverso i totem in legno e il controsoffitto. Quest'ultimo è stato concepito come un elemento complesso, in cui sono inseriti i vari sistemi: illuminazione, suono, rilevazione del gas, antincendio, audio-video, allarme e aria condizionata. Le installazioni video all'ingresso e lungo il percorso sono integrate negli arredi e sono uno strumento di comunicazione importante, insieme alla grafica appositamente progettata per l'Accademia. I materiali del progetto sono tre: legno per gli arredi e i totem, vetro per le partizioni, metallo per i piani di lavoro e il patio interno.

Il progetto è stato avviato nel maggio 2018 e concluso nel febbraio 2019. L'Accademia si trova all'interno della sede dell'azienda, al primo piano. Gherardiarchitetti è intervenuto in una fase avanzata, la facciata curva e i pavimenti erano già stati costruiti. Il progetto ha una componente tecnica molto forte, che non viene esposta. Per questo motivo, il controsoffitto è stato concepito come un complesso sistema tecnologico, in cui sono inseriti tutti i sistemi. Lo spazio è diviso da pareti in vetro e totem in legno opaco, che pongono lo spazio di lavoro al centro.

Diemme è un'azienda di torrefazione del caffè con sede a Padova e molto attiva a livello mondiale. La sua ricerca e le sue qualità si esprimono nel concetto di Accademia, una struttura completamente nuova che racchiude anime diverse: contemporaneamente uno showroom, una scuola di formazione certificata per gli operatori e un luogo di ricerca sul caffè. L'obiettivo era creare uno spazio con molti contenuti. Il progetto è strutturato in aree di lavoro divise da totem in legno e pareti in vetro, con diversi gradi di introspezione. L'alto livello dei sistemi tecnologici è stato deliberatamente nascosto per mettere in primo piano il caffè.

Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Immagini di Marco Zanta. Immagini di Gherardiarchitetti.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Edoardo Gherardi
Crediti dell'Immagine: Photo Marco Zanta Images Gherardiarchitetti
Membri del Team del Progetto: Project: Edoardo Gherardi Project manager: Monica Martini Team: Stefania Albanese
Nome del Progetto: Diemme
Cliente del Progetto: Edoardo Gherardi


Diemme IMG #2
Diemme IMG #3
Diemme IMG #4
Diemme IMG #5
Diemme IMG #5

Leggi di più su Design Premiato