Fly: L'Armchair Esplosiva che Unisce Disconnessione ed Eleganza

Un'opera di Pepe Lima

Un'armchair che sfida la logica e l'ordine convenzionale, Fly è il risultato di uno studio sulle composizioni decostruttiviste con l'obiettivo di creare un prodotto con elementi disconnessi ma che paradossalmente potesse risultare in un oggetto armonioso. Questa poltrona è un vero e proprio gioco di "caos organizzato" che, nonostante la discontinuità, riesce a trasmettere l'impressione di qualcosa di esploso ma che si incastra con precisione e coerenza.

La poltrona Fly si distingue per le sue parti illusoriamente disconnesse, che appaiono come qualcosa di "esploso" e che suscitano la riflessione dello spettatore: "come può tutto essere al suo posto senza l'aiuto di traversi di legno, viti e supporti?". Il gioco di strati e la percezione paradossale di un prodotto con elementi completamente separati, ma che si combinano in un insieme armonioso, sono alcuni degli attributi che rendono Fly diversa dagli altri prodotti della stessa categoria.

Grazie all'assenza di traversi e altri punti di fissaggio, la poltrona ha una struttura solida in legno all'interno che allo stesso tempo ospita la seduta e lo schienale, fungendo da struttura principale per l'intera poltrona. Questa struttura è rivestita di schiuma e tessuto, dove le altre parti e i piedi vengono avvitati in modo nascosto e strategico. Successivamente, i due "sotto-braccioli" appuntiti vengono attaccati alla poltrona, che oltre ad avere una funzione estetica, contribuiscono alla struttura e alla solidità dei piedi e dei braccioli della poltrona.

Le dimensioni della poltrona Fly sono di L91 x P73 x H80 cm, rendendola adatta a diversi spazi e ambienti. La sua forma moderna e l'utilizzo di compensato di legno conferiscono un tocco contemporaneo e calore a qualsiasi stanza. Oltre ad essere un oggetto decorativo, Fly è anche estremamente confortevole per sedersi e rilassarsi.

La poltrona Fly è stata progettata per ambienti interni. È un prodotto che unisce la contemporaneità e la calda atmosfera del legno e della pelle a qualsiasi spazio. Tuttavia, a causa della scelta dei materiali, non è adatta ad ambienti umidi o esterni. Ambienti estremamente umidi o il contatto diretto con l'acqua possono danneggiare e deformare il compensato di legno. È inoltre consigliabile evitare l'esposizione diretta alla luce solare per non sbiadire il compensato e il tessuto. Nel caso della pelle sintetica, il surriscaldamento può ridurne il ciclo di vita.

Il progetto della poltrona Fly è iniziato nel settembre 2020 a São Bento do Sul, in Brasile, ed è stato completato nel marzo 2021. Durante lo sviluppo, una delle sfide principali è stata trovare metodi per assemblare tutte le parti del prodotto in modo invisibile e robusto.

La poltrona Fly è stata riconosciuta con il prestigioso Golden A' Design Award nel 2022 nella categoria Furniture Design. Questo premio è assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Pepê Lima
Crediti dell'Immagine: Pepê Lima
Membri del Team del Progetto: Pepê Lima
Nome del Progetto: Fly
Cliente del Progetto: Pepê Lima


Fly IMG #2
Fly IMG #3
Fly IMG #4
Fly IMG #5
Fly IMG #5

Leggi di più su Design Premiato