La Galleria Eoniana di Mosa: Un'Esperienza Estetica nel Mondo delle Piastrelle

Un viaggio estetico attraverso l'arte delle piastrelle, firmato da An Zhi Zheng e Cheng Ze Li

La Galleria Eoniana di Mosa, progettata da An Zhi Zheng e Cheng Ze Li, trasforma un magazzino di 80 metri quadrati in un'esperienza d'acquisto unica. Ispirata al concetto di un museo delle piastrelle, la galleria presenta diversi layout di esposizione per evidenziare il colore, la texture e altre caratteristiche delle piastrelle, guidando i clienti a conoscere i prodotti in termini di estetica e applicazioni.

La Galleria Eoniana di Mosa è un progetto di ristrutturazione di un magazzino di 80 metri quadrati, trasformato in uno spazio multifunzionale che include un ufficio, una sala espositiva, uno studio di insegnamento e un'area di presentazione. Il design, ispirato al concetto di una galleria d'arte, mette in risalto le piastrelle come opere d'arte, rendendo l'esperienza di selezione del cliente un viaggio estetico. Il design sfalsato e distaccato, unito ai volumi di vetro, conferisce a questo spazio multifunzionale un aspetto leggero. Le esposizioni flessibili permettono un uso efficiente dello spazio e donano alle superfici verticali vari aspetti.

Il design della Galleria Eoniana di Mosa è caratterizzato da un grande sfondo bianco che mette in risalto la texture caratteristica delle piastrelle, mentre un muro nero appositamente progettato per la serie di piastrelle colorate offre un contrasto alla luminosità e alla vivacità delle piastrelle. Il soffitto a vista e la palette di colori neutri incarnano anche le caratteristiche di MOSA.

Le pareti di vetro, le fessure, i pannelli di esposizione e le porte scorrevoli sono integrati per definire il confine dell'ufficio, offrendo al contempo versatilità. Questi elementi possono essere adattati di conseguenza e trasformare l'impressione dello spazio. Il tavolo da riunioni con ripiani per piastrelle incorporati conferisce un aspetto elegante e un accesso pratico.

Il progetto ha avuto inizio nell'aprile 2020 e si è concluso nel giugno 2020 a Taipei. Le piastrelle sono trattate come opere d'arte, aggiungendo un nuovo valore alla sala espositiva. Le aree sono divise in base alle loro caratteristiche; l'area esterna ha solo l'asse dei pannelli di esposizione sotto la trave per garantire una struttura portante, mentre i layout di esposizione flessibili mantengono lo spazio circolare arioso.

La Galleria Eoniana di Mosa ha superato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. I pannelli a forma di pagina rendono il processo di selezione simile alla lettura di un libro; la struttura pieghevole riduce le sensazioni oppressive e aumenta gli articoli esposti. Un volume che combina armadietti e una parete di esposizione centrale occupa un angolo, attenuando l'angolo retto invadente.

Questo design è stato premiato con il Bronzo all'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022. Il premio Bronzo A' Design Award è conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: An Zhi, Zheng
Crediti dell'Immagine: BH Interior Design Ltd.
Membri del Team del Progetto: Zheng An Zhi Li Cheng Ze
Nome del Progetto: Mosa Taipei
Cliente del Progetto: An Zhi, Zheng


Mosa Taipei IMG #2
Mosa Taipei IMG #3
Mosa Taipei IMG #4
Mosa Taipei IMG #5
Mosa Taipei IMG #5

Leggi di più su Design Premiato