Residenza Paper Plane: Un'abitazione che vola alto

Un'opera di Hsiang-Chen Lu

Un'ispirazione che nasce dalla creatività dei bambini e dall'immagine di un aeroplanino di carta che vola in alto. La residenza Paper Plane rappresenta una casa della speranza che simboleggia un futuro migliore. L'eleganza dello stile semi-industriale si fonde con un design spaziale multifunzionale, incarnando la possibilità di "piccolo spazio, grande stile". Una delicata palette di colori si abbina a blocchi di colore caldi e vibranti come decorazione. Diversi tipi di materiali in legno e pietra creano un'atmosfera organica nello spazio.

Mentre gli spazi più alti, come il soffitto all'ingresso, vengono comunemente sottoutilizzati, i designer li trasformano in una stanza di stoccaggio verticale aggiuntiva per mantenere la casa piccola ordinata e pulita. Secondo i proprietari, l'area comune di 16 metri quadrati deve includere un tavolo da pranzo, un soggiorno, uno studio e uno spazio per l'esercizio fisico. Pertanto, i designer non solo hanno distribuito equamente ed efficacemente ogni spazio, ma hanno anche utilizzato tavoli pieghevoli nascosti per far diventare l'area pranzo e l'area per l'esercizio fisico lo stesso luogo.

Sovrapponendo due spazi funzionali e dividendo l'uso in base al tempo e alla situazione, si può migliorare l'utilizzo dello spazio. Il design complessivo definisce quindi come lo spazio viene utilizzato, in base al tempo e alla situazione, parallelamente dall'ingresso alla fine.

Il progetto ha una superficie di 43 metri quadrati.

Questo progetto è stato completato nel giugno 2021 a New Taipei City.

Una grande quantità di compensato ecologico, classificato secondo lo standard nazionale di emissione di formaldeide come CNS-F1, viene utilizzata nello spazio. Tramite la lavorazione in fabbrica, si riduce lo spreco e la polvere sul sito. Se necessario, è possibile smontarlo e installarlo altrove, riducendo al minimo i possibili rifiuti in futuro.

Dato che lo spazio è più piccolo del solito, i designer utilizzano due tecniche per estendere e amplificare la percezione spaziale: lo sviluppo verticale e l'utilizzo flessibile dello spazio pubblico. Riducendo l'uso di partizioni tradizionali, l'applicazione di materiali, la posizione dei mobili, il design multifunzionale e l'organizzazione del corridoio dividono intuitivamente lo spazio in diverse aree.

La residenza Paper Plane è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award per l'Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hsiang-Chen Lu
Crediti dell'Immagine: Hsiang-Chen Lu
Membri del Team del Progetto: Designer: Chen-Lu Hsiang Designer: Tsung-Cheng Chen
Nome del Progetto: Paper Plane
Cliente del Progetto: Hsiang-Chen Lu


Paper Plane IMG #2
Paper Plane IMG #3
Paper Plane IMG #4
Paper Plane IMG #5
Paper Plane IMG #5

Leggi di più su Design Premiato