Il Wonderland Experiential Learning Center è un luogo speciale dove i bambini possono crescere intellettualmente, creativamente, emotivamente, socialmente e fisicamente attraverso l'educazione tecnologica. Questo centro offre opportunità di apprendimento pratico ed extra-curricolare per i bambini in età scolare, con un focus sull'arte, l'architettura, il design, l'innovazione e la tecnologia.
Il design di Wonderland si distingue per la sua unicità e originalità. Elementi di crescita sono integrati in tutto il progetto, come l'albero dell'apprendimento, le cabine private a forma di casa sull'albero, la savana collaborativa e le colline da arrampicata. Anche la scelta dei materiali e dell'illuminazione rappresenta elementi di crescita naturali. Sono stati inclusi diversi spazi per accogliere tutti i bambini, indipendentemente dalle loro origini e personalità.
Il cuore del Wonderland Experiential Learning Center è lo spazio del Wonder Café, che presenta un albero dell'apprendimento per un programma di condivisione dei libri e un bar per computer dove gli studenti possono prendere in prestito dispositivi se non ne hanno uno proprio. Questo spazio è stato progettato per offrire due diverse atmosfere di comfort e inclusione, in modo che i diversi tipi di studenti possano lavorare, socializzare, creare o imparare in un ambiente adatto alle loro esigenze.
Il design concettuale per il Wonderland Experiential Learning Center è stato realizzato utilizzando software come SketchUp e Enscape. Sono state create anche animazioni e panorami interattivi a 360 gradi per consentire ai clienti di esplorare lo spazio in modo virtuale. L'albero dell'apprendimento personalizzato proposto è stato progettato per facilitare la lavorazione con una fresatrice CNC e inserti in legno tagliati al laser a forma di "W".
Il design si basa sulle dimensioni e la struttura tipiche di una palestra di una scuola media, poiché il cliente stava negoziando con un consiglio scolastico per riutilizzare un vecchio edificio scolastico per il Wonderland. Lo spazio del Wonder Café si trova al centro di questo edificio, con le aule adiacenti che possono essere utilizzate per lezioni di tecnologia specializzate.
Il Wonderland Experiential Learning Center offre un'esperienza interattiva per i bambini. Lo spazio principale, o kids café, include scaffali per libri lungo l'albero dell'apprendimento. Questa biblioteca gratuita, concepita come un programma di condivisione dei libri, permetterà ai bambini di esplorare i loro interessi. Sono disponibili anche computer e connessione Wi-Fi in tutto lo spazio. Le aule adiacenti sono progettate con vetrine che riflettono le attività svolte al loro interno, per connettersi alla loro applicazione nell'industria.
Il design di Wonderland è stato realizzato in tempi molto stretti, ma è stato in grado di adattarsi a diverse tipologie di spazi. Il team di progettazione ha affrontato sfide creative, tecniche e di ricerca per realizzare questo progetto unico.
Il Wonderland Experiential Learning Center è stato accolto con grande entusiasmo ed è stato riconosciuto con il prestigioso premio Bronze A' Design Award nel 2022. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Il design di Wonderland si distingue per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, contribuendo a migliorare la qualità della vita e rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Barbara Young
Crediti dell'Immagine: Barbara Young
Membri del Team del Progetto: Tong J Kim
Laura Bittner
Nome del Progetto: Wonderland
Cliente del Progetto: Barbara Young