Jiangnan No.1 Courtyard: Un'esperienza di vita nel cortile tradizionale

Un'opera di Wei Zhang - gad

Introduzione

Il patio nel cortile tradizionale enfatizza la spiritualità e il senso di appartenenza. Anche l'edificio risponde a questo concetto nel design degli spazi, che si presenta come una sala chiusa con l'organizzazione funzionale interna costruita attorno a un atrio patio.

Il cortile Jiangnan No.1 si trova presso Xiaoshan Innovation Polis, e la sua vicinanza al lago conferisce un vantaggio paesaggistico che aggiunge un tocco di eleganza alla città acquatica di Jiangnan. I tetti a spina di pesce e gli elementi minimalisti di pareti bianche e piastrelle nere creano un'impressione visiva vivida, formando un'immagine complessiva continua e ritmica. Il tetto ondulato a spina di pesce conferisce uno stato di spazio ricco, che sembra essere un segno della preferenza del designer per le montagne infinite.

L'ingresso è realizzato con elementi di pali di legno imitativi che creano un effetto di tenda semitrasparente. La facciata dell'edificio, combinata con la piccola scena del paesaggio, crea un'immagine meravigliosa di montagne e fiumi a Jiangnan.

Il cortile tradizionale enfatizza la spiritualità e il senso di appartenenza. Anche l'edificio risponde a questo concetto nel design degli spazi, che si presenta come una sala chiusa con l'organizzazione funzionale interna costruita attorno a un atrio illuminato.

Entrando nella sala anteriore, l'atrio paesaggistico si trova di fronte all'ingresso. La luce naturale diventa una fonte di illuminazione interna attraverso il vetro dell'atrio. I cambiamenti stagionali e la varietà di luce e ombra sembrano essere raccolti in questo contenitore paesaggistico trasparente. Combinato con il paesaggio acquatico, riempie lo spazio quadrato con un senso di flusso di luce e vitalità fresca, rispondendo alle caratteristiche ambientali della vista sul lago della zona.

Quando visitiamo i giardini, spesso ci soffermiamo tra le curve e le svolte del paesaggio virtuale e reale. Nel design della sala esperienziale, questo metodo di giardinaggio viene utilizzato nello spazio architettonico per creare una sequenza spaziale virtuale e reale. Ad esempio, il materiale in vetro utilizzato all'angolo lungo il lago e gli elementi architettonici di Jiangnan, come le pareti bianche e le piastrelle nere, creano un'integrazione virtuale e reale, moderna e antica, interna ed esterna.

Il progetto è iniziato nel 2016 a Hangzhou, in Cina, e si è concluso nell'agosto 2018.

Se il design racconta una certa saggezza, una determinata qualità o un sentimento di bellezza, allora la cultura è il filo conduttore nascosto nel metodo di progettazione. Nel concetto di design di Jiangnan No.1 Courtyard Life Experience Hall, rispondiamo alle caratteristiche spirituali del cortile tradizionale di Jiangnan con un linguaggio moderno.

In questo caso, cerchiamo di rappresentare la comprensione dell'architettura tradizionale di Jiangnan ed esplorare le radici culturali che crescono nello spazio. Allo stesso tempo, questo progetto cerca di rispondere a come l'architettura debba esprimere il fascino unico dell'architettura orientale con un linguaggio moderno.

L'edificio si trova presso Xiaoshan Innovation Polis, e la sua vicinanza al lago conferisce un vantaggio paesaggistico che aggiunge un tocco di eleganza alla città acquatica di Jiangnan. I tetti a spina di pesce e gli elementi minimalisti di pareti bianche e piastrelle nere creano un'impressione visiva vivida, formando un'immagine complessiva continua e ritmica. Il tetto ondulato a spina di pesce conferisce uno stato di spazio ricco, che sembra essere un segno della preferenza del designer per le montagne infinite.

Crediti immagine:

Immagine #1: Fotografo Yi Fan, Immagine principale, 19 ottobre 2018.

Immagine #2: Fotografo Yi Fan, Immagine opzionale, 19 ottobre 2018.

Immagine #3: Fotografo Yi Fan, Immagine opzionale, 19 ottobre 2018.

Immagine #4: Fotografo Yi Fan, Immagine opzionale, 19 ottobre 2018.

Immagine #5: Fotografo Yi Fan, Immagine opzionale, 19 ottobre 2018.

Questo design ha vinto il prestigioso A' Design Award nella categoria Architettura, Edifici e Strutture nel 2022. Il Golden A' Design Award viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: gad
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Yi Fan, Main Image, 2018.10.19. Image #2: Photographer Yi Fan, Optional Image, 2018.10.19. Image #3: Photographer Yi Fan, Optional Image, 2018.10.19. Image #4: Photographer Yi Fan, Optional Image, 2018.10.19. Image #5: Photographer Yi Fan, Optional Image, 2018.10.19.
Membri del Team del Progetto: Project Director: Wei Zhang Project Creative: Jialiang Hu Other Team Members: Cheng Zhang Structure: Xiaoping Ye Zhengchao Zhang Water Supply and Drainage: Li Nie HVAC: Yougui Pan Electrical: Guoping Chen Photographer: Yi Fan
Nome del Progetto: Jiangnan No.1 Courtyard
Cliente del Progetto: gad


Jiangnan No.1 Courtyard IMG #2
Jiangnan No.1 Courtyard IMG #3
Jiangnan No.1 Courtyard IMG #4
Jiangnan No.1 Courtyard IMG #5
Jiangnan No.1 Courtyard IMG #5

Leggi di più su Design Premiato