Pulse: Un'installazione artistica che visualizza le emozioni attraverso la luce

Un'opera di Daisuke Nagatomo e Minnie Jan

Introduzione

Pulse è un'installazione artistica che si propone di digitalizzare le emozioni attraverso segnali luminosi. La striscia LED si sincronizza con la musica di sottofondo, appositamente creata per questa installazione.

Il progetto Pulse rappresenta uno sforzo unico nel suo genere che combina la tecnologia digitale con la forma organica della struttura per rappresentare gli stati emotivi. Come principale installazione luminosa per il tema dei nuovi immigrati, l'installazione si trova nel parco nazionale Weiwuying, a Kaohsiung, durante il Taiwan Lantern Festival 2022.

La struttura principale utilizza principalmente tubi d'acciaio di diverse dimensioni, adeguatamente posizionati per sopportare i carichi strutturali. Una rete di fibra è installata su ciascun tubo d'acciaio che collega l'anello superiore e la struttura ondulata inferiore. La striscia luminosa a LED e la struttura inferiore in acciaio sono controllate digitalmente per corrispondere ai suoni di sottofondo.

Le specifiche tecniche di Pulse includono una larghezza di 7 metri, una profondità di 7,8 metri e un'altezza di 5,8 metri.

La struttura si illumina durante il tramonto. La striscia luminosa a LED cambia colore mentre inizia la musica di sottofondo. Ogni trenta minuti, viene eseguito uno spettacolo luminoso della durata di tre minuti per esprimere lo stato emotivo dei nuovi immigrati.

Il progetto Pulse è stato sviluppato nel corso del 2021, con la proposta di design presentata nell'ottobre, lo sviluppo del design nel novembre e la prefabbricazione a Taoyuan nel gennaio 2022. L'installazione è stata completata a Kaohsiung nel febbraio 2022.

La ricerca alla base del progetto Pulse si concentra sulla visualizzazione degli stati emotivi degli immigrati quando entrano in un nuovo ambiente. Migrare in un nuovo ambiente suscita una serie di emozioni, tra cui speranza, eccitazione, nervosismo, paura e gioia. Durante questo processo, ci sono molte aspettative, difficoltà da affrontare e sfide da superare. Queste onde emotive sono elementi critici di un nuovo viaggio, ma non possono essere condivise con i nuovi vicini. Pertanto, nel tema dei nuovi immigrati, esprimiamo la condizione emotiva attraverso la luce digitalizzata e la musica con la superficie dell'onda di polso metamorfosata.

Uno dei maggiori sfide di questo progetto è stata l'integrazione della luce digitale con una struttura fisica in acciaio. Tuttavia, gli scenari di illuminazione e il design strutturale sono stati coordinati in modo eccellente per superare queste sfide.

Pulse è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Fine Arts and Art Installation Design nel 2022. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Daisuke Nagatomo and Minnie Jan
Crediti dell'Immagine: N/A
Membri del Team del Progetto: Daisuke Nagatomo Minnie Jan Zoe Li Hua Kou
Nome del Progetto: Pulse
Cliente del Progetto: Daisuke Nagatomo and Minnie Jan


Pulse IMG #2
Pulse IMG #3
Pulse IMG #4
Pulse IMG #5
Pulse IMG #5

Leggi di più su Design Premiato