L'ispirazione dietro il design di Abrete y Cierrate è stata la trasformazione delle ghirlande, che cambiano forma aprendosi e chiudendosi. La trama dell'armadio cambia, interagendo con l'utente e l'ambiente a seconda del punto di vista e del movimento dei pannelli. Le texture emergono con luci e ombre in movimento, fondendo l'interno con l'esterno, ciò che è visibile con ciò che non lo è.
Una delle caratteristiche uniche di questo armadio è il suo nome, che è legato ai confini tra interno ed esterno. La relazione tra la trasformazione della trama durante l'apertura e la chiusura e il cambiamento generato dai contrasti di luce e ombra che si verificano nel corso della giornata. Per realizzarlo, sono stati utilizzati materiali nobili ed ecologici come il cuoio riciclato e il legno di Lenga, ottenendo così una fusione tra gli aspetti concettuali e quelli tradizionali.
La produzione di Abrete y Cierrate combina tecniche tradizionali con macchinari a controllo numerico. Le porte sono realizzate con una trama generata da strisce di cuoio riciclato unite tra loro con rivetti e altri componenti hardware. La struttura è realizzata in legno di Lenga tagliato al laser. È composta da un coperchio, una base e uno scaffale centrale, supportati da 4 colonne che contengono i fermagli magnetici e l'hardware in legno attaccato alla struttura. Due aste metalliche consentono una scorrevolezza fluida. Le gambe sono realizzate in asta metallica.
Le specifiche tecniche di Abrete y Cierrate sono le seguenti: dimensioni L1200 x P600 x H800 mm. Il legno scelto è il Lenga, un tipo nativo della Patagonia argentina. La finitura superficiale del legno è realizzata con vernice poliuretanica a base d'acqua. Le strisce di cuoio riciclato che compongono le porte sono unite con rivetti metallici. Le gambe e le guide sono realizzate in asta metallica verniciata a polvere.
La caratteristica unica di Abrete y Cierrate è la sua interazione con l'utente e l'ambiente circostante. A seconda dell'angolazione di visione, la texture cambia e, anche con il movimento delle porte, l'armadio interagisce con l'utente e l'ambiente, anche quando è fermo. L'utilizzo del prodotto è semplice: le porte, sospese su guide, scivolano attraverso di esse e le chiusure sono magnetiche.
Il progetto di Abrete y Cierrate è iniziato a Buenos Aires nel 2015 ed è stato completato nel 2016. È stato esposto per la prima volta al Wanted Design/Launch Pad nel 2016, al Salone Satellite nell'aprile 2017, è stato parte della 7ª edizione del Marchio di Design Argentino a Buenos Aires nel 2018, alla mostra D&D + Dara a Buenos Aires nel 2017 e al MADE (Mercado Arte Design) nell'agosto 2019.
Abrete y Cierrate è il risultato di una ricerca approfondita sul modo in cui un oggetto teoricamente statico, ma sempre in movimento a seconda del punto di vista, viene visto e percepito. Sono stati sperimentati diversi materiali per ottenere l'espansione e la compressione necessarie. La struttura è definita dal legno, come un contenitore tradizionale, che incornicia le porte che rappresentano questo gioco sperimentale tra ciò che è visibile e ciò che non è visibile, tra luce e ombra. Sono state sperimentate le limitazioni della luce e dell'ombra e come il punto di vista cambia la percezione di ciò che vediamo.
La sfida più grande è stata la produzione dei pannelli e delle texture per ottenere una trama eterea che interagisce con l'utente e l'ambiente. La ricerca del materiale giusto in termini di spessore e composizione interna è stata una ricerca impegnativa. Il cuoio riciclato è stato scelto per la natura nobile del materiale e anche per l'elasticità generata quando viene riciclato e mescolato con altri additivi per ottenere questo nuovo composito laminato. Le porte sono assemblate a mano, unendo le strisce una per una con rivetti e pezzi di bronzo torniti.
Abrete y Cierrate è un'opera d'arte che si trasforma in un oggetto funzionale, unendo l'estetica e la funzionalità in un unico design sorprendente. Questo armadio innovativo è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022, riconoscimento per il suo eccezionale livello di eccellenza e innovazione nel campo del design dei mobili.
Designer del Progetto: Federico Varone
Crediti dell'Immagine: Federico Varone
Membri del Team del Progetto: Federico Varone
Nome del Progetto: Abrete y Cierrate
Cliente del Progetto: Federico Varone