Il tavolo Sufi si distingue per la sua gamba conica scanalata, che richiama la forma simbolica del Tennure. Questa gamba conica consente di regolare l'altezza del tavolo per soddisfare diverse esigenze. Con la sua semplicità, il tavolo può trasformarsi in un mobile espositivo o da servizio, oppure in un tavolo per riunioni, oltre ad essere un tavolo da pranzo, mostrando così il suo potenziale in modo mistico.
La gamba conica scanalata del tavolo Sufi viene realizzata tramite un processo di lavorazione CNC utilizzando legno massello o marmo. La struttura portante media, con un diametro di 150 mm, può essere rivestita in cromo, rame o color oro su acciaio inossidabile. Il tubo metallico, che consente di regolare l'altezza, include una vite filettata spessa che sostiene il piede e il piano superiore del tavolo. Il piano superiore può essere regolato all'altezza desiderata ruotando intorno al suo asse.
Il tavolo Sufi ha un piano superiore con un diametro di 140 cm, realizzato in legno o marmo, che può essere utilizzato a diverse altezze comprese tra 70 cm e 90 cm. Adatto per l'uso in spazi residenziali, uffici e pubblici, può fungere da tavolo per riunioni, tavolo da pranzo, tavolo espositivo o tavolo da servizio.
Il tavolo Sufi è in grado di stabilire una connessione profonda tra la sua filosofia, la sua storia e il suo design e l'utente. Inoltre, presenta specifiche semplici e funzionali per soddisfare le mutevoli esigenze. L'obiettivo del Sufismo è quello di trovare tracce del creatore e mescolarle con l'umanesimo in tutti gli esseri inanimati creati sconfiggendo l'essenza della semplificazione. Il tavolo Sufi intende trasmettere la pace interiore della filosofia Mevlevi con la descrizione simbolica che descrive l'essere Nulla.
L'idea del progetto è stata concepita all'inizio del 2017 e si è sviluppata attraverso l'interpretazione moderna di figure ed elementi etnici, grazie alla ricerca di migliaia di fonti prodotte da una filosofia di 750 anni. Il tavolo è stato completato nel marzo 2018 ad Ankara.
Il designer Yılmaz Dogan ritiene che le tracce e le forme che emergono dalle culture etniche e dalle loro filosofie siano un tesoro ricco che apre le porte a nuove avventure per un designer. Il tavolo Sufi, frutto di una ricerca sulla filosofia Mevlevi, che unisce purezza, amore e umanesimo con la semplicità, è ispirato all'abito "Tennure" indossato dai Dervisci Mevlevi durante le cerimonie. Il tavolo Sufi è un design dinamico che può essere utilizzato a diverse altezze, trasformandosi in un mobile espositivo o da servizio o in un tavolo per riunioni, oltre ad essere un tavolo da pranzo.
Il tavolo Sufi è stato premiato con il prestigioso A' Design Award nella categoria "Furniture Design" nel 2019. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Il tavolo Sufi è apprezzato per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offrendo soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo così a un mondo migliore.
Immagine cortesia di QZENS Furniture & Design.
Designer del Progetto: Yılmaz Dogan
Crediti dell'Immagine: Image courtesy of QZENS Furniture & Design
Membri del Team del Progetto: Yılmaz Dogan
Nome del Progetto: Sufi
Cliente del Progetto: Yılmaz Dogan