Erhu: Una Sedia Ispirata a uno Strumento Musicale Tradizionale Cinese

Un'interpretazione unica della cultura nazionale nel design di mobili contemporanei

La sedia Erhu è ispirata all'Erhu, uno strumento musicale tradizionale cinese. Il timbro unico dell'Erhu è rappresentato nella forma dei sedili, interpretando l'intangibile con il tangibile. L'Erhu ha una lunga storia in Cina. La forma della gamba posteriore simula lo stile Ming a forma di zoccolo, che è un omaggio ai mobili dello stile Ming e interpreta le tradizioni in modo nuovo.

La sedia Erhu, progettata da Han Mei, è un'interpretazione unica della cultura nazionale nel design di mobili contemporanei. Ispirata all'Erhu, uno strumento musicale classico cinese, il design incorpora la cultura nazionale come linguaggio del mobile moderno, esplorando uno stile nuovo di mobili cinesi contemporanei.

La struttura è così semplice che ci sono solo due parti: la superficie del sedile e le gambe. Lo schienale della sedia, la superficie del sedile e la gamba anteriore sono realizzati in compensato curvato come un unico pezzo, e lo spazio tridimensionale per sedersi è completato con curve bidimensionali che si adattano alla forma del corpo umano.

La sedia Erhu è realizzata premendo il compensato curvato in uno stampo predefinito. La superficie utilizza legno di frassino e noce per il rivestimento in legno. Le gambe sono realizzate in noce.

Le specifiche tecniche della sedia Erhu sono le seguenti: 330mm*580mm*1230mm*445mm di altezza.

La sedia è ergonomica e si adatta perfettamente al corpo umano. La forma integrata della superficie del sedile, dello schienale e della gamba anteriore è completata premendo il compensato curvato in uno stampo predefinito.

L'Erhu ha una lunga storia in Cina. La forma della gamba posteriore simula lo stile Ming a forma di zoccolo, che è un omaggio ai mobili dello stile Ming e interpreta le tradizioni in modo nuovo.

La sfida principale nella realizzazione di questa sedia è stata interpretare l'astratto timbro degli strumenti musicali classici cinesi in uno stile figurativo e moderno. Sulla base dell'eredità e dello sviluppo della cultura e dell'artigianato tradizionali cinesi, è stata utilizzata la tecnologia moderna del legno curvato per realizzare mobili con uno stile cinese contemporaneo.

La sedia Erhu, progettata da Han Mei, è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2023. Il premio A' Design Award viene conferito a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Fonte immagini: COPYRIGHT: Han Mei

Nota sulla proprietà intellettuale: Numero di brevetto: ZL202230337512.2


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Han Mei
Crediti dell'Immagine: COPYRIGHT: Han Mei
Membri del Team del Progetto: Han Mei
Nome del Progetto: Erhu
Cliente del Progetto: Han Mei


Erhu IMG #2
Erhu IMG #3
Erhu IMG #4
Erhu IMG #5
Erhu IMG #5

Leggi di più su Design Premiato