Le Luci di Kaohsiung: uno spettacolo di droni che illumina Taiwan

Un'innovativa fusione di tecnologia e arte

Le Luci di Kaohsiung, un progetto realizzato dal Governo della Città di Kaohsiung nel 2022, ha portato l'arte e la tecnologia a nuove vette. Ispirato dalla spettacolare performance della terra che ruota durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2020 a Tokyo, il team di progettazione ha voluto presentare al Taiwan Lantern Festival una tecnologia innovativa di suoni e luci. Il team di progettazione taiwanese ha fornito la creatività e i contenuti, mentre aziende internazionali hanno fornito i droni e la tecnologia. Insieme, hanno presentato il contesto storico e culturale di Taiwan con 1.500 droni a un'altezza di 204 metri e una distanza orizzontale di 174 metri.

Le Luci di Kaohsiung hanno coinvolto 1.500 droni in otto spettacoli spettacolari notturni sulla Baia del Fiume dell'Amore. Guardando il riflesso delle luci proiettate dai droni sulla superficie dell'acqua, il cielo e il fiume si sono uniti, amplificando la sensazione di maestosità e stupore. L'installazione "Illumina Taiwan" è composta dalle immagini più rappresentative di Taiwan, per presentare la bellezza dell'isola.

Per realizzare questo progetto, sono stati utilizzati 1.500 droni Intel Classic, leggeri e appositamente progettati per le performance dei droni. Le luci a LED possono essere programmate con oltre 4 miliardi di combinazioni di colori e possono adattarsi a vari ambienti di performance fisica.

Lo spettacolo dei droni è stato provato una volta durante il Lantern Festival e sono state organizzate sette rappresentazioni ufficiali alle 21:45 sulla Baia del Fiume dell'Amore. Lo spettacolo non è stato solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche una mostra ricca di storie culturali. Il primo spettacolo ha ricevuto molti commenti positivi dal pubblico, e molte persone erano disposte a vedere lo spettacolo da diverse posizioni nel luogo per la terza o addirittura quarta volta. Uno spettacolo d'arte di successo è uno spettacolo che le persone sono disposte a vivere più volte, il che significa anche che il turismo, la ristorazione e l'alloggio nella zona sono stati stimolati, portando a un'economia rivitalizzata.

Il progetto è stato completato nel febbraio 2022 a Kaohsiung, Taiwan. Durante la realizzazione del progetto, il team di progettazione ha utilizzato 1.500 droni per presentare contenuti animati delicati, combinando elementi del folclore e delle credenze taiwanesi, della storia e della geografia, dell'immaginario marino, della cultura e della tecnologia, e dello sport. Con l'obiettivo narrativo di "simboleggiare Taiwan e stare sul palcoscenico internazionale", il team di progettazione ha presentato l'orgoglio di Taiwan e lo spirito di Kaohsiung nel cielo notturno, regalando al pubblico uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie.

Le Luci di Kaohsiung sono state premiate con il Silver A' Design Award nel 2023 nella categoria Event and Happening Design. Questo premio viene assegnato a progetti creativi e di grande rilievo che illustrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione eccezionale. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Bureau of Cultural Affairs Kaohsiung
Crediti dell'Immagine: Bureau of Cultural Affairs, Kaohsiung City Government
Membri del Team del Progetto: Kaohsiung City Government
Nome del Progetto: Year of Tiger
Cliente del Progetto: Bureau of Cultural Affairs Kaohsiung


Year of Tiger IMG #2
Year of Tiger IMG #3
Year of Tiger IMG #4
Year of Tiger IMG #5
Year of Tiger IMG #5

Leggi di più su Design Premiato