Wei Zhang, un rinomato designer cinese, ha tratto ispirazione da una delle dieci più famose pitture cinesi, "A Panorama of Rivers and Mountains", per creare un'ambientazione nuziale unica nel suo genere. Questa pittura, l'ultimo lavoro del talentuoso Wang Ximeng, descrive le vastità e le ondulazioni delle montagne e dei fiumi del sud della Cina. Zhang ha utilizzato il concetto di "bambù" per dipingere una poesia: bambù verde come l'inchiostro, la luna risplende sulle montagne e sui fiumi. Questa piccola poesia è stata poi utilizzata per creare la scena del matrimonio.
La scena del matrimonio, chiamata "Montagne di Bambù, Fiume e Luna", è stata progettata con il nome della figlia degli sposi, "Mozhu" (bambù nero), e l'idea di un dipinto paesaggistico cinese. La cerimonia nuziale appare come un rotolo di pittura cinese aperto, con ogni ospite e gli sposi stessi che diventano parte integrante e testimoni di questo dipinto paesaggistico. Il bambù è l'elemento principale di questo design nuziale, simbolizzando la qualità elevata e l'evergreen in tutte le stagioni nella cultura orientale.
Il progetto fa pieno uso del bambù, dalla sua significatività umanistica all'estetica orientale, rendendo omaggio agli artigiani. Le canne di bambù possono essere utilizzate per creare zattere di bambù, mentre le fette di bambù possono essere intrecciate a mano per creare forme curve affascinanti. I tubi di bambù possono anche essere disposti a diverse altezze per formare un albero (come albero di buon auspicio).
La scena si svolge su un prato all'aperto di circa 800 metri quadrati. Come area per la cerimonia nuziale, la struttura presenta uno sfondo di montagne di bambù, un palco a luna piena turchese e un'installazione spaziale completa formata da pezzi di bambù installati sul fiume. C'è anche un piccolo ponte di bambù, con un'altezza di circa 3,5 metri. Il dispositivo più lungo misura circa 16 metri.
Gli ospiti che partecipano alla cerimonia sono invitati a lasciare i loro desideri su strisce di bambù utilizzando pennelli di stile cinese. Dopo il matrimonio, gli ospiti possono portare a casa i loro prodotti in bambù preferiti, creando così un legame più profondo con il bambù. Questo progetto ha iniziato nel maggio 2022 e, dopo quasi un mese di preparazione e costruzione, è stato realizzato l'11 settembre 2022 a Chaoyang District, Pechino, Cina.
Questa innovativa scena di matrimonio ha vinto il prestigioso A' Event and Happening Design Award nel 2023, riconoscendo il suo design ben progettato, pratico e innovativo che soddisfa i requisiti professionali e industriali. Questo progetto di Wei Zhang è un tributo alla cultura cinese e un esempio brillante di come l'arte e il design possano fondersi per creare esperienze uniche e indimenticabili.
Designer del Progetto: Wei Zhang(Wynne.Z)
Crediti dell'Immagine: Image#1: Photographer XIAOMAN PHOTOGRAPHY
Image#2: Photographer XIAOMAN PHOTOGRAPHY
Image#3: Photographer XIAOMAN PHOTOGRAPHY
Image#4: Photographer XIAOMAN PHOTOGRAPHY
Image#5: Photographer XIAOMAN PHOTOGRAPHY
Video: Videographer Wonder Film
Membri del Team del Progetto: Wei Zhang(Wynne.Z)
Nome del Progetto: Bamboo Mountains River and Moon
Cliente del Progetto: Wei Zhang(Wynne.Z)