Questo progetto è una residenza su un unico piano. Durante le fasi iniziali, le aree pubbliche e private sono state distribuite in modo razionale e il flusso dello spazio è stato organizzato in base alle esigenze dei clienti. Il concetto più critico era quello di utilizzare una fila di armadi a doppia faccia per dividere sottilmente l'ingresso a forma di corridoio e l'area composta da sala da pranzo e cucina. Da un lato, c'è un flusso di spazio con molte curve; dall'altro, ci sono anche meccanismi di archiviazione per l'area pubblica.
Notando che ci sono travi che attraversano il centro dell'area pubblica e sopra il corridoio, la zona di transizione dall'ingresso al soggiorno e alla sala da pranzo fino al corridoio è intrecciata con un legno di rivestimento estremamente fine. Il metodo di giunzione e di pavimenti parzialmente sfalsati per evidenziare i soffitti sfalsati delle diverse aree e l'allestimento completo è anche molto accurato. Oltre all'integrazione dell'attrezzatura per l'aria condizionata, dell'illuminazione a incasso e delle strisce luminose, sia il soggiorno che la sala da pranzo hanno soffitti arrotondati e bianchi per elevare il campo visivo e raggiungere virtualmente una transizione fluida nella definizione delle aree.
Questo spazio ha una superficie di 182 metri quadrati. La zona giorno, l'area pranzo a isola e la cucina condividono la stessa profondità di campo e funzioni complementari sullo stesso asse. La parete della TV è realizzata in melamina con motivo di pietra su misura e una grande quantità di spazio di archiviazione è incorporata nella parete. La texture non ripetitiva del materiale simile alla pietra è una delle principali caratteristiche, in quanto la sua lucentezza e facilità di pulizia sono particolarmente piacevoli. Il motivo a pietra che si trova sparpagliato nell'area pubblica è coerente con gli altri materiali utilizzati e consente di trasmettere in modo più profondo il concetto di design.
L'ingresso presenta un grande specchio nero sulla parete con due pratici armadi alti e delicate strisce luminose lineari che si muovono dall'alto verso il basso, soddisfacendo contemporaneamente la necessità di archiviazione di grande capacità, posizionamento del frigorifero e guida del flusso. Nel frattempo, i riflessi dell'illuminazione e le ombre vengono utilizzati per eliminare la sensazione di chiusura dal corridoio e i pannelli su misura con motivo a pietra alla fine del corridoio vengono utilizzati per abbellire gli armadi a doppia faccia e hanno anche un effetto di pulizia e focalizzazione sulla linea orizzontale della vista dopo l'ingresso dalla porta.
Le doppie volte a arco nel soggiorno e nell'area pranzo e i soffitti in legno tra l'ingresso e il corridoio sono test molto difficili di abilità artigianale. Il bordo anteriore del corridoio è arretrato utilizzando la linea del muro della stanza delle ragazze e senza influire sulla sensazione di spazio, è stata aggiunta un'area di archiviazione e una zona pianoforte, accorciando anche intelligentemente la lunghezza del corridoio. La forma asimmetrica del pannello del letto della camera da letto principale non solo utilizza materiali diversi e colori contrastanti, ma anche il lato sinistro del pannello del letto può decorare la finestra originale.
Questa residenza su un unico piano è stata ristrutturata con una distribuzione razionale degli spazi pubblici e privati, al fine di soddisfare le esigenze del cliente. Un concetto chiave è stato l'installazione di una fila di armadi a doppia faccia, che divideva discretamente l'ingresso a forma di corridoio dall'area combinata di sala da pranzo e cucina. Ciò ha permesso di ottenere uno spazio con molte curve e ampio spazio di archiviazione per l'area pubblica.
Designer del Progetto: Wang Wei
Crediti dell'Immagine: Ar Her Kuo
Membri del Team del Progetto: Wei Wang
Nome del Progetto: Guide of the Light
Cliente del Progetto: Wang Wei