La peculiarità del progetto risiede nell'organizzazione della forma spaziale, che utilizza la combinazione di una struttura a doppia recinzione sovrapposta e incastonata. Questa struttura crea uno spazio grigio tra interno ed esterno, arricchendo l'esperienza spaziale degli utenti e svolgendo un ruolo di protezione dal sole e dalla pioggia, riducendo passivamente il consumo energetico.
Il progetto è stato realizzato attraverso un processo di decostruzione e ricostruzione, dando forma alla poesia dell'umanità e della località. La facciata dell'edificio, composta da tradizionali tegole di terracotta e listelli di abete cinese, porta con sé la cultura e la storia del villaggio. I materiali utilizzati provengono tutti dalla zona locale, combinando vecchi e nuovi materiali in una nuova narrazione spazio-temporale.
Le condizioni climatiche di Guangdong sono state pienamente considerate nel design. Entrambi gli edifici utilizzano strutture a doppio strato sovrapposte. Basandosi sul principio chiamato "via fredda" dall'architettura tradizionale di Lingnan, la combinazione di strutture a doppia recinzione sovrapposte e incastonate è stata utilizzata nel design dello spazio. Questo crea spazi vuoti e cavi con diverse aree di sezione trasversale, che aumentano la velocità del vento e diminuiscono la pressione del vento, favorendo la ventilazione.
Il progetto ha visto la partecipazione del governo, del team di designer e dei villaggi dal design alla costruzione. I villaggi, essendo i principali utenti dello spazio, hanno avuto un ruolo attivo nel processo di design e costruzione. Questo ha migliorato l'entusiasmo dei villaggi per la costruzione e ha permesso a 12 villaggi di partecipare direttamente o indirettamente al design e alla costruzione, fornendo suggerimenti per la costruzione iniziale e la successiva manutenzione e rinnovamento dello spazio pubblico centrale del villaggio.
Il progetto, che è durato un anno e mezzo dalla progettazione alla costruzione (giugno 2020 - ottobre 2021), si trova nel villaggio di Xitang, nella città di Dongbei, nella città di Lianzhou, nella provincia di Guangdong, in Cina. Da quando è stato istituito, i villaggi e i bambini delle vicinanze vengono spesso sul sito per studiare, riposare e divertirsi, e ha anche attirato molti turisti dalle contee e dalle città vicine. Come importante base di indagine e studio per la ricerca sulla storia dell'educazione nel sud della Cina, ha accolto studenti e turisti da tutto il paese.
Il progetto ha presentato diverse sfide, tra cui la difficoltà di soddisfare le principali funzioni dell'edificio (esposizione) e le esigenze dei villaggi e dei visitatori (lettura, svago, esperienza spirituale e attività), oltre a evidenziare il significato monumentale dell'edificio. Nonostante queste sfide, il progetto è riuscito a creare un equilibrio tra il nuovo edificio e il suo contesto, rispettando la cultura rurale e creando un'armonia tra il nuovo edificio e il suo contesto.
Il progetto Liru e Guo Dali di GDUPI è un esempio eccellente di come l'architettura possa essere utilizzata per rivitalizzare le aree rurali, creando spazi pubblici che rispondono alle esigenze della comunità e rispettano la cultura e la storia locale. Questo progetto dimostra che con una progettazione attenta e innovativa, è possibile creare spazi che non solo soddisfano le esigenze funzionali, ma arricchiscono anche l'esperienza spaziale degli utenti e contribuiscono alla vitalità e alla sostenibilità delle comunità rurali.
Designer del Progetto: Guangdong Urban Rural Planning And Design Institute CO,.LTD.
Crediti dell'Immagine: Guangdong Urban Rural Planning And Design Institute CO,.LTD.
Membri del Team del Progetto: Xiangming Ma, Hui Wang, Xin Huang,Jianwei Yang,Xiaojun Wu, Rongbin Li, Lei Wang, Huilv Yan, Junan Ren,Delin Wang, Wenxin Zhu, Zepen Wu, Xianghui Wu, Shouan Zhong, Jun Huang, Weifeng Huang, Shujie Hu, XianbiaoXu, Zijian Zhang and Boya Deng
Nome del Progetto: Liru and Guo Dali
Cliente del Progetto: Guangdong Urban Rural Planning And Design Institute CO,.LTD.