Il progetto occupa un'area di 3188 metri quadrati nel quartiere Jiufenzi. L'edificio, composto da sei piani sopra terra e uno sotterraneo, ospita un totale di 17 residenze. La proprietà è circondata da 5.358 alberi e 220.000 arbusti, e presenta un paesaggio ecologico naturale con un tasso di permeabilità del 70% e una copertura verde del 60%. Il design mira a minimizzare il rapporto tra decorazioni e materiali, puntando su un'estetica pulita e minimalista.
Il team di progettazione, guidato dall'architetto Bor-Sen Chang, ha lavorato con dedizione per raggiungere l'equilibrio perfetto tra natura e architettura. Il grande muro bianco con linee fluide ed eleganti e il balcone in vetro tridimensionale curvato armonizzano il linguaggio fluttuante delle zone umide sinuose di fronte all'edificio. Solo tre unità residenziali sono allocate su ogni piano standard, ognuna occupando un angolo esterno dell'edificio, in modo che la superficie di ventilazione e illuminazione possa fluire più naturalmente.
Sun Mori è stato realizzato con tecniche di costruzione in argilla rinforzata con anima, vetro a doppio strato e film di isolamento termico in ceramica di grado nano. Il progetto utilizza anche mattoni metallici, pannelli fotovoltaici solari, lavorazioni in legno, piastrelle, pittura, pietra, idraulica ed elettricità debole. Il balcone curvato si estende verso l'esterno da entrambi i lati, utilizzando abilmente linee e superfici per costruire un'estetica equilibrata.
Il progetto ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui l'implementazione di tre linee verdi di difesa per la prevenzione delle epidemie. La prima linea di difesa è il balcone con un sistema di irrigazione a goccia, che può svolgere funzioni verdi come la purificazione della polvere e il rinfrescamento dell'ossigeno. La seconda linea di difesa, il corridoio verde, è una cintura verde che incapsula la buona vita. La terza linea di difesa è l'adozione del parco fluviale di fronte al sito dell'edificio da parte del promotore immobiliare e il piano per la vegetazione.
Sun Mori è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2023 nella categoria Architettura, Edificio e Design di Strutture. Questo prestigioso riconoscimento viene conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità, stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia. Contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Genchi Architecture Construction Co Ltd.
Crediti dell'Immagine: Image #1-5: Photographer Gen Chi Architecture Construction Co., Ltd., Sun Mori, 2022.
Membri del Team del Progetto: Architectural Design: Bor-Sen Chang
Nome del Progetto: Sun Mori
Cliente del Progetto: Genchi Architecture Construction Co Ltd.