L'Incubatore accoglie i visitatori con un pannello verde metallico e una serie di piante posizionate su canaline luminose, che anticipano l'orientamento ecologico dell'azienda e creano uno spazio rilassante per lo scambio di idee. A differenza delle aziende tradizionali, questo incubatore richiede una maggiore flessibilità con poche postazioni di lavoro fisse. Tenendo conto di ciò, il designer ha creato diverse aree funzionali indipendenti, che possono formare un ampio spazio di incontro quando combinate insieme.
L'Incubatore è uno spazio di co-working e un hub di sviluppo per le start-up tecnologiche. Considerando la sua natura aziendale, l'intento era di creare un ambiente di lavoro pieno di vitalità, connettività e flessibilità. Il design ha avuto successo nel soddisfare le esigenze degli spazi pubblici e della privacy. L'ufficio è composto da due segmenti: gli spazi di collaborazione informale e gli uffici e le sale riunioni individuali, che sono adatti per eventi comunitari, interazioni tra aziende e spazi di lavoro privati.
I materiali sono stati scelti con cura, privilegiando il comfort visivo con una bassa riflettività della luce e una superficie opaca, al tatto morbida, anti-impronte e con la capacità di riparare autonomamente i micro graffi superficiali, garantendo una facile manutenzione dello spazio. Grazie all'uso di compartimenti in vetro, lo spazio complessivo è ampio e ben illuminato, indipendentemente dalla presenza o meno di una finestra esterna; il telaio di illuminazione superiore è abbinato alla griglia regolare per modificare il tubo aperto nel soffitto.
L'Incubatore è un esempio eccellente di come un design ben pensato possa trasformare uno spazio di lavoro comune in un hub di innovazione e creatività. Questo design ha vinto il prestigioso A' Design Award nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design" nel 2023, un riconoscimento assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali.
Il design di Nikki Ho Lk ha dimostrato come un ambiente di lavoro possa essere sia funzionale che stimolante, creando un equilibrio perfetto tra spazi pubblici e privati. L'Incubatore è un esempio di come l'architettura e il design possano fondersi per creare un ambiente di lavoro unico e stimolante, che incoraggia la collaborazione e l'innovazione.
Designer del Progetto: Nikki, LK Ho
Crediti dell'Immagine: Gary Chung & Derek Chan
Membri del Team del Progetto: Nikki Ho LK
Nome del Progetto: The Incubator
Cliente del Progetto: Nikki, LK Ho