Il Snapgrip è un supporto compatto ed ergonomico per la fotografia mobile che utilizza il sistema MagSafe dell'iPhone e offre la ricarica wireless tramite una batteria integrata. Con un semplice e potente magnete, il Snapgrip si collega rapidamente e porta istantaneamente il comfort di un supporto di dimensioni standard, compreso un pulsante di scatto per scattare con l'indice, al tuo telefono. Un design minimale pensato per la portabilità. Il sistema magnetico consente di passare rapidamente dallo scatto in orizzontale a quello in verticale o di espandere le possibilità con illuminazione o supporti aggiuntivi.
La filosofia del nostro design è "la forma segue la funzione" e, senza sacrificare l'ergonomia e la funzionalità, abbiamo creato un involucro il più compatto possibile per contenere i componenti chiave. Riducendo al minimo l'ingombro, per migliorare la portabilità, la costruzione interna e il processo di assemblaggio sono diventati più complessi. Poiché il Snapgrip tiene il tuo telefono in posizione grazie alla forza magnetica, una grande parte dello sviluppo e della ricerca è stata dedicata alla ricerca della giusta intensità che ti dia quella sensazione di sicurezza per scattare senza preoccupazioni.
Le specifiche tecniche del Snapgrip sono le seguenti: dimensioni di 11 cm (L) x 3,5 cm (P) x 8 cm (A), realizzato in plastica policarbonata (riciclata), elemento di presa in poliuretano termoplastico, sistema di montaggio magnetico, 2 PCB con oltre 50 componenti in totale, dotato di pulsante di scatto Bluetooth. La ricarica wireless da 5W include una batteria al litio 18650 (totale di 3200 mAh), con 30 componenti stampati in plastica policarbonata (riciclata). Include la possibilità di espansione per un supporto cold shoe standard del settore.
Il sistema di interazione con il design del Snapgrip è semplice: basta afferrarlo, collegarlo e scattare. Grazie al sistema magnetico, il Snapgrip è molto intuitivo da usare, poiché si collega automaticamente nella posizione corretta sul tuo telefono. Gli accessori aggiuntivi possono collegarsi magneticamente al Snapgrip, al tuo telefono o tra loro. Una SnapLight illumina splendidamente il tuo soggetto, mentre il SnapPod ti consente di inquadrare il tuo scatto come un treppiede o un bastone per selfie, o semplicemente monta una luce. L'ecosistema Snapgrip è progettato per integrarsi perfettamente nel flusso di lavoro della creazione di contenuti.
Il progetto Snapgrip è iniziato nel marzo 2021 con la fase di concept e ingegnerizzazione preliminare. Nel maggio 2022, Snapgrip è stato lanciato su Kickstarter come il più grande lancio di prodotti di ShiftCam, raccogliendo oltre 840.000 dollari con più di 6600 sostenitori. Con una gestione del progetto chiave a Hong Kong, design e ingegneria nei Paesi Bassi e assemblaggio in Cina, la produzione di Snapgrip è iniziata nel luglio 2022. Il prodotto sarà ufficialmente lanciato in vendita al dettaglio nell'ottobre 2022.
Per realizzare il design del Snapgrip, abbiamo condotto ricerche approfondite, coinvolgendo la nostra base di clienti esistente attraverso gruppi di discussione per comprendere meglio le esigenze dei creatori di contenuti e il loro flusso di lavoro. Abbiamo capito che sono sempre in movimento e hanno bisogno di un sistema di scatto compatto, portatile e ad hoc che migliori le prestazioni del loro telefono. Quello che è iniziato come un semplice Snapgrip si è rapidamente trasformato in un ecosistema di prodotti. Vogliamo potenziare il flusso di lavoro creativo mobile degli utenti in ogni fase, consentendo loro di prepararsi, scattare, modificare, visualizzare e condividere i loro contenuti ovunque si trovino.
La creazione del sistema Snapgrip è stata una sfida, poiché abbiamo progettato un ecosistema di prodotti in un periodo di pandemia. Con i membri del team sparsi in tutto il mondo, è stato difficile comunicare in modo efficace le modifiche ingegneristiche e creare un allineamento tra tutti gli interessati senza poter incontrarsi di persona.
Il Snapgrip è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Camera and Photography Equipment Design" nel 2023. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: ShiftCam Limited
Crediti dell'Immagine: ShiftCam Limited
Membri del Team del Progetto: Benson KL Chiu
Armand Vanoord
Nome del Progetto: Shiftcam Snapgrip
Cliente del Progetto: ShiftCam Limited