Le etichette frontali e posteriori di Rivalta sono state realizzate su carta autoadesiva, non patinata e resistente all'acqua. La carta è certificata FSC, garantendo l'impegno nell'utilizzo di materie prime provenienti da foreste coltivate in modo responsabile, offrendo così benefici ambientali, sociali ed economici. Le etichette sono resistenti all'invecchiamento e alla luce ultravioletta.
La tecnologia utilizzata per la stampa delle etichette è l'offset, con finiture realizzate su una macchina Gallus con 5 colori speciali e una pellicola argentata opaca Alufin Matt Gio-NB sovraimprimibile, vernice serigrafica e rilievo meccanico. L'etichetta posteriore è stata realizzata utilizzando la tecnologia digitale su una macchina Xeikon CX3 stampata in 3 colori speciali.
Il design della confezione Rivalta è stato lanciato nel giugno 2022 in Cile come primo mercato. Attualmente, è venduto in Cile e nei principali mercati di Santa Ema, come Cina, Brasile, Hong Kong e Repubblica Ceca, tra gli altri.
Le etichette Rivalta sono uniche nel loro genere, poiché rappresentano una produzione limitata di 1000 scatole all'anno. Ogni anno vengono selezionati i migliori 20 barili dei vitigni rossi della cantina per creare questo blend esclusivo.
Il design delle etichette Rivalta è stato un vero e proprio sfida creativa. L'obiettivo era mantenere alcune delle caratteristiche iniziali dell'etichetta, ma allo stesso tempo rivitalizzare lo spirito appassionato e avventuroso delle generazioni pioniere, concentrandosi sul luogo d'origine della famiglia Pavone. Il colore rosso gioca un ruolo importante nella nuova personalità di Rivalta, conferendogli maggiore eleganza e raffinatezza.
Le etichette Rivalta sono state premiate con il Silver A' Design Award nel 2023 nella categoria Packaging Design. Questo premio riconosce il talento creativo e l'innovazione di design di alto livello. Le etichette Rivalta si distinguono per le loro caratteristiche tecniche e artistiche eccezionali, trasmettendo un livello di eccellenza e suscitando emozioni positive, stupore e meraviglia.
Le immagini del design delle etichette Rivalta sono state fornite da Jorge Brantmayer e Ronald Caro.
Designer del Progetto: Ximena Ureta
Crediti dell'Immagine: Image #1, #2, #3, #4: Jorge Brantmayer.
Image #5: Ronald Caro.
Membri del Team del Progetto: Art direction and design: Ximena Ureta.
Nome del Progetto: Rivalta
Cliente del Progetto: Ximena Ureta