Songpingshan: Un'Innovazione nel Design delle Stazioni dei Vigili del Fuoco

Il progetto di Suiadr che ridefinisce l'architettura delle stazioni dei pompieri

La stazione dei vigili del fuoco Songpingshan, progettata da Suiadr, è un esempio di come l'architettura può essere utilizzata per migliorare l'efficienza e la qualità della vita dei pompieri. Il design unico e innovativo della stazione è stato ispirato dai risultati del "2014 Shenzhen Fire Station Standardization Design Workshop".

Il progetto Songpingshan è unico nel suo genere. L'ingresso principale è situato all'angolo sud-est del sito, attraverso il quale i pompieri e i visitatori entrano nella stazione. Il garage dei pompieri si affaccia sulla piazza. Al piano terra sono situati il garage dei pompieri, l'atrio di ingresso, la mensa e la sala di comunicazione. Al secondo piano si trovano la sala preparazione dei pompieri e i servizi igienici, mentre le sale operative e le stanze ausiliarie sono dislocate dal terzo al quinto piano. Il seminterrato ospita principalmente le sale attrezzature. Sono stati creati diversi spazi di riposo per arricchire la vita dei pompieri.

Il design della stazione dei pompieri Songpingshan è stato realizzato con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'efficienza energetica. Le forme di ciascun edificio presentano uno stile semplice e i corpi degli edifici hanno un coefficiente ragionevole. Il rapporto finestra-muro e l'area della parete a tenda e della finestra esterna rispettano le normative e i requisiti pertinenti. Ogni edificio è stato progettato sulla base delle facciate e adotta una struttura di ombreggiatura. Inoltre, sono state applicate tecnologie di architettura verde e città spugna al giardino frutteto sul tetto.

La stazione dei pompieri Songpingshan è una stazione di primo grado con una superficie di 3.660,10 metri quadrati e una superficie lorda di 5.791,64 metri quadrati, che può ospitare 7 camion dei pompieri. A causa della stazione di vaporizzazione del gas Songpingshan situata all'angolo nord-ovest, l'edificio doveva essere arretrato di 50 metri secondo le normative pertinenti, il che ha avuto un grande impatto sulla disposizione spaziale. Tuttavia, il team di progettazione è riuscito a superare questa sfida creando un muro a schermo curvo per avviare un "dialogo" con la stazione di vaporizzazione del gas.

Il progetto Songpingshan ha ricevuto il Bronze A' Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Questo premio è un riconoscimento per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Il progetto Songpingshan è un esempio di come l'architettura può essere utilizzata per migliorare l'efficienza e la qualità della vita dei pompieri. Con il suo design unico e innovativo, la stazione dei pompieri Songpingshan di Suiadr ridefinisce l'architettura delle stazioni dei pompieri, offrendo un modello per future costruzioni.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: SUIADR
Crediti dell'Immagine: Inter_mountain
Membri del Team del Progetto: Zhong Zhong Zhong Botao Ma Ying Wei Qijing Zhang Zilu Wang Min Yong Yong Xiong Feng Wu Zirong He Xiaoming Liu Mu Tang Jin
Nome del Progetto: Songpingshan
Cliente del Progetto: SUIADR


Songpingshan IMG #2
Songpingshan IMG #3
Songpingshan IMG #4
Songpingshan IMG #5
Songpingshan IMG #5

Leggi di più su Design Premiato