We Transforming: Una mostra sull'economia circolare che trasforma il futuro

Esplora il potenziale dell'economia circolare attraverso l'esposizione di Daisuke Nagatomo e Minnie Jan

La mostra "We Transforming" è ispirata al concetto di economia circolare, che si riferisce all'assenza di sprechi, all'utilizzo delle risorse esistenti e all'applicazione di soluzioni innovative.

Taiwan, condividendo lo stesso cielo e lo stesso oceano, si sta muovendo verso il futuro in sintonia con il resto del mondo. Questa mostra è un viaggio di trasformazione perpetua, che parte da un passato di economia lineare, passa attraverso un presente in trasformazione e arriva a un futuro sostenibile definito dai visitatori stessi.

La mostra "We Transforming" si avvale di una struttura principale composta dal sistema Infinity Shelf, che rende l'80% dell'esposizione riciclabile. Tutti i materiali espositivi e i tessuti avranno una seconda vita dopo la mostra, contribuendo così alla riduzione degli sprechi.

La mostra si sviluppa in uno spazio che si estende su una superficie totale di 1123 m2, con dimensioni di 48m x 23.4m. L'esperienza inizia con un ingresso caratterizzato da luci a LED a strisce, che conducono i visitatori verso uno spazio con pareti blu e soffitto ondulato bianco. Da qui, i contenuti principali della mostra descrivono le problematiche legate alla sostenibilità globale.

I contenuti principali sono suddivisi in 7 zone tematiche: Alimentazione, Ciclo di vita dei prodotti, Nuovi modelli di business, Tessuti, Architettura, Infrastrutture e Stile di vita sostenibile. Ogni zona offre una prospettiva unica sull'economia circolare e sulle soluzioni innovative che possono essere adottate per affrontare le sfide ambientali.

Questo progetto è stato realizzato a Taipei, Taiwan, a partire da maggio 2022 e si è concluso a settembre a Kaohsiung, Taiwan. Durante la sua realizzazione, sono state affrontate diverse sfide creative, tecniche e di ricerca, al fine di ridurre al minimo gli sprechi e di creare un impatto sociale attraverso l'educazione del pubblico generale a uno stile di vita sostenibile.

"We Transforming" è stato premiato con la medaglia d'argento nell'ambito dell'A' Design Award 2023 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato a design creativi e di grande valore professionale, che illustrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione di alto livello. Questo progetto, ammirato per le sue solide caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresenta un livello di eccellenza notevole e suscita emozioni positive, stupore e meraviglia.

"We Transforming" è molto più di una semplice mostra. È un invito a riflettere sul nostro ruolo di produttori e consumatori e a fare scelte consapevoli per un futuro sostenibile. Questo percorso di trasformazione è definito dalla società stessa e il suo successo dipende dalla partecipazione di tutti noi.

Visita la mostra "We Transforming" e lasciati ispirare dalle soluzioni innovative e creative che possono trasformare il nostro futuro verso una società più sostenibile.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Daisuke Nagatomo and Minnie Jan
Crediti dell'Immagine: Daisuke Nagatomo and Minnie Jan
Membri del Team del Progetto: Curatorial Group: REnato lab | Aining Ouyang MisoSoupDesign | Minnie Jan MisoSoupDesign | Daisuke Nagatomo Design Team: Sugar Hu, Jenny Yeh, Lily Lee
Nome del Progetto: We Transforming
Cliente del Progetto: Daisuke Nagatomo and Minnie Jan


We Transforming IMG #2
We Transforming IMG #3
We Transforming IMG #4
We Transforming IMG #5
We Transforming IMG #5

Leggi di più su Design Premiato