Il Bund: Un Giardino di Memorie Nell'Architettura Moderna

Shanghai Huazhe Bund Real Estate Co.,Ltd rivisita l'Art Deco in un progetto di architettura urbana

Il progetto "Il Bund" di Shanghai Huazhe Bund Real Estate Co.,Ltd è un esempio di come l'arte e l'architettura possano fondersi per creare un'opera unica, che rispetta il contesto culturale locale e allo stesso tempo introduce elementi moderni. Il design si ispira agli edifici classici della zona, come il Wukang Mansion, e li reinventa in una forma moderna.

Il design del progetto estrae linee orizzontali, angoli curvi e elementi Art Deco dagli edifici classici locali. L'angolo smussato viene applicato ai dettagli delle torri, dei podi, dei corridoi, delle teste delle porte e delle pareti di recinzione. Inoltre, il vetro curvo e le linee squisite si combinano sulle facciate per incarnare la sottile fusione di stile classico e forma moderna.

La progettazione dei dettagli risponde al contesto culturale locale. Alcune parti degli edifici esistenti sul sito, come le mensole speciali e i muri di mattoni, vengono integrate con materiali moderni, per costruire un giardino di ricordi. Il design del progetto mostra pieno rispetto per l'ambiente circostante. Gli edifici sono disposti in modo relativamente sparso, in modo da generare un senso di apertura lungo la strada e attenuare la sensazione oppressiva portata dagli appartamenti di alta quota con alta densità.

Il design della facciata si riferisce alla composizione a tre sezioni dell'architettura cinese classica e mette in risalto le linee orizzontali. La logica delle linee, estratta dalle forme colonnari classiche e basata su matematica precisa, viene applicata al design architettonico del progetto. La forma delle facciate è controllata attraverso le zoccolature. Le proporzioni delle facciate sono controllate attraverso il modulo e le griglie. Un linguaggio di design unificato viene applicato per le strutture.

Considerando la cura umanistica nel contesto dell'era post-pandemica, il team di progettazione ha creato un giardino che fornisce un potere curativo attraverso i cinque sensi. I colori e gli aromi di piante appositamente selezionate, i frutti che crescono in un campo agricolo condiviso e il cinguettio degli uccelli e degli insetti attiveranno i sensi visivi, uditivi, olfattivi, tattili e gustativi dei residenti e porteranno loro momenti di pace interiore in un'area urbana affollata.

Il progetto "Il Bund" è stato premiato con l'argento al A' Construction and Real Estate Projects Design Award nel 2023. Questo premio viene assegnato a progetti di design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, meraviglia e stupore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Greentown China Holdings Limited
Crediti dell'Immagine: Shanghai Huazhe Bund Real Estate CO.,Ltd
Membri del Team del Progetto: Lai Shengchang Lu Yan Shi Chunhong Fu Haofei
Nome del Progetto: The Bund
Cliente del Progetto: Greentown China Holdings Limited


The Bund IMG #2
The Bund IMG #3
The Bund IMG #4
The Bund IMG #5
The Bund IMG #5

Leggi di più su Design Premiato