La Sede della Municipal Art Society: Un Capolavoro di Yang Zhao

Un edificio civico unico che fonde storia, cultura e innovazione

Yang Zhao, un architetto di fama mondiale, ha progettato la sede della Municipal Art Society a New York, un edificio che non solo funge da ufficio, ma crea anche uno spazio civico pubblico per tutti i cittadini.

La Municipal Art Society (MAS) è un'organizzazione no-profit con sede a New York City che incoraggia una pianificazione urbana riflessiva e un design urbano in tutta la città per preservare la storia, la cultura e i quartieri. Il sito scelto per la sede della MAS si trova all'incrocio tra Meatpacking, West Village e Chelsea, tre quartieri che hanno attraversato la Seconda Guerra Mondiale, l'era post-industriale, la cultura hippie e il rinnovamento urbano del 21° secolo. Questa ricca storia locale ha ispirato Zhao a creare un design unico che si conforma all'atmosfera urbana, storica, industriale e artistica del contesto.

Il design di Zhao è unico nel suo genere. Ha saputo organizzare tutti i diversi programmi, dal caffè più pubblico a metà sotterraneo all'ufficio più privato al quarto piano, creando diversi spazi pubblici che si collegano senza soluzione di continuità al sito e sono completamente aperti ai cittadini di New York City. Questo non solo rappresenta un'ottima pianificazione urbana e un design architettonico, ma è anche l'obiettivo fondamentale della Municipal Art Society.

Per realizzare questo design, Zhao ha utilizzato software parametrici per simulare i materiali di isolamento termico, le aree delle finestre e l'area di ombreggiamento, ottimizzando il comfort termico con il design dell'involucro durante tutto l'anno. In termini di ombreggiamento, le dimensioni e la densità dei vuoti sui pannelli metallici sono stati testati, e il diametro di 1 ¼” è stato scelto come il migliore, in grado di garantire un'illuminazione naturale adeguata nella stanza per il massimo numero di ore e di fornire una perfetta superficie di proiezione interattiva.

La sede della MAS è un edificio di quattro piani con un'altezza di 22 metri e un'area di costruzione di 1300 m2 su un'area totale di 2000 m2. La sfida principale è stata quella di creare spazi con un gesto di accoglienza e una grande trasparenza, invitando tutti i cittadini a partecipare, sia all'aperto che all'interno. La privacy aumenta per il personale della MAS quando accedono all'edificio utilizzando le scale dell'atrio per salire fino all'ufficio. In una parola, la sfida è stata quella di far interagire tutti i partecipanti, apprendere e divertirsi, rappresentando al contempo la cultura e la storia locali.

Il design di Zhao è stato premiato con l'argento al A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2023, un riconoscimento che premia i design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yang Zhao
Crediti dell'Immagine: Yang Zhao
Membri del Team del Progetto: Yang Zhao
Nome del Progetto: Municipal Art Society Headquarters
Cliente del Progetto: Yang Zhao


Municipal Art Society Headquarters IMG #2
Municipal Art Society Headquarters IMG #3
Municipal Art Society Headquarters IMG #4
Municipal Art Society Headquarters IMG #5
Municipal Art Society Headquarters IMG #5

Leggi di più su Design Premiato