Sound of Magma: Un'Esplorazione Sensoriale della Natura Attraverso l'Arte Digitale

Midori Yamazaki visualizza e rende udibile l'infrasuono generato dai vulcani

Il progetto "Sound of Magma" di Midori Yamazaki, vincitore del prestigioso A' Design Award, è un'opera d'arte digitale che visualizza e rende udibile l'infrasuono generato dai vulcani. Questo lavoro sperimentale, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerca sui Terremoti dell'Università di Tokyo, mira a stimolare il sesto senso umano, la capacità di percepire la natura, che l'uomo moderno ha perso.

Il Giappone, un paese che spesso affronta disastri naturali, presta particolare attenzione all'infrasuono generato dai fenomeni naturali. Questo suono a bassa frequenza, invisibile e inudibile all'orecchio umano, può essere trasmesso a grande distanza, permettendo agli scienziati di osservare e analizzare i fenomeni naturali da una posizione sicura. Yamazaki ha utilizzato dati di infrasuoni misurati durante l'eruzione del vulcano Mount Yasur sull'isola di Tanna, a Vanuatu, e li ha resi visibili e udibili attraverso un software programmato.

Le opere d'arte digitali di Yamazaki, sia video che immagini statiche, sono state lanciate a livello mondiale nel giugno 2022 e saranno accessibili al pubblico per un minimo di cinque anni. Questo progetto pone una domanda di ricerca fondamentale: cosa può fare il design per la comunicazione sensoriale di eventi naturali che non possono essere visti o sentiti? L'obiettivo è comunicare una comprensione dei fenomeni naturali analizzati dai ricercatori al pubblico generale.

La sfida creativa di questo progetto era di progettare una forma di comunicazione che stimolasse quello che potrebbe essere chiamato il sesto senso, la funzione di percepire la natura, che l'uomo moderno ha perso. Per farlo, Yamazaki ha cercato di capire le tecniche di analisi avanzate utilizzate quotidianamente dai ricercatori dell'Istituto di Ricerca sui Terremoti dell'Università di Tokyo.

Le opere d'arte di Yamazaki sono un tentativo di stimolare il sesto senso umano, la capacità di percepire la natura, che l'uomo moderno ha perso. L'osservazione dell'infrasuono generato dai fenomeni naturali è un campo di studio in crescita in Giappone, dove i disastri naturali sono frequenti. L'infrasuono generato dalle eruzioni vulcaniche, ad esempio, può essere trasmesso a grande distanza e osservato da una posizione sicura per evitare disastri.

Il progetto "Sound of Magma" di Midori Yamazaki ha ricevuto il Bronze A' Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a progetti eccezionali e creativamente geniali che autenticano esperienza e ingegnosità. Questi progetti sono stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Midori Yamazaki
Crediti dell'Immagine: Image #1: Image Midori Yamazaki, Shape of volcanic wave, 2022. Image #2: Image Midori Yamazaki, Shape of volcanic wave, 2022. Image #3: Image Midori Yamazaki, Shape of volcanic wave, 2022. Image #4: Image Midori Yamazaki, Shape of volcanic wave, 2022. Image #5: Image Midori Yamazaki, Shape of volcanic wave, 2022.
Membri del Team del Progetto: Midori Yamazaki
Nome del Progetto: Sound of Magma
Cliente del Progetto: Midori Yamazaki


Sound of Magma IMG #2
Sound of Magma IMG #3
Sound of Magma IMG #4
Sound of Magma IMG #5
Sound of Magma IMG #5

Leggi di più su Design Premiato