Qianying Niu: Unendo Cultura e Sostenibilità nel Design del Liquore

Il design innovativo di Bamboo Slips, unisce la tradizione cinese con la sostenibilità, rivoluzionando il packaging del liquore

Qianying Niu, un designer di fama internazionale, ha creato un design unico per il packaging del liquore. Il suo design, chiamato Bamboo Slips, si ispira alla cultura Zen e all'uso di materiali sostenibili. Il risultato è un prodotto che non solo è esteticamente piacevole, ma che rispetta anche l'ambiente.

Il design di Niu si concentra sul concetto di Zen, utilizzando il nero come colore principale del prodotto per enfatizzare la purezza e la profondità. Il packaging utilizza come materiale le strisce di bambù. L'apertura del packaging del liquore è come aprire una striscia di bambù nell'antica Cina. All'interno del packaging si trova una poesia cinese, Il Decreto del Vino, che è incisa sulle strisce di bambù. Il design unisce l'esperienza di lettura culturale con la purezza e l'eccellenza del liquore, svelando la ricca storia che sboccia ad ogni sorso del liquore.

Questa è la prima volta che un liquore cinese utilizza un design senza etichetta. Tutti i materiali del design sono sostenibili e riutilizzabili, risolvendo il dilemma del riciclo comune all'industria del liquore. Unendo strisce di bambù, calligrafia e una forma di bottiglia accuratamente orchestrata, il design mira a riportare sia la cultura della lettura che quella del bere al centro della società asiatica. Il design connette la storia, l'antica calligrafia cinese, i materiali sostenibili e la cultura Zen.

Il progetto è iniziato ad agosto 2022 a Parigi e si è concluso a novembre 2022 a Shanghai. Il design si basa su due motivi: le strisce di bambù venivano utilizzate dagli antenati per documentare e diffondere la cultura musicale e rituale cinese in un'epoca priva di carta. In secondo luogo, originario da una piccola città di Cang-Shan, il liquore richiede anni per distillare, rispecchiando la filosofia antica che le ricompense arrivano con la pazienza.

Questa è la prima volta che un liquore cinese utilizza un design senza etichetta. Tutti i materiali del design sono sostenibili e riutilizzabili, risolvendo il dilemma del riciclo comune all'industria del liquore. La sfida creativa di questo design è l'uso di strisce di bambù avvolte attorno a una bottiglia di liquore cinese delicatamente creata per unire cultura, zen e sostenibilità.

Il design di Bamboo Slips è stato premiato con l'argento al A' Packaging Design Award nel 2023. L'A' Design Award d'argento è assegnato ai design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Qianying Niu
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Qianying Niu, Bamboo Slips Liquor, 2022. Image #2: Photographer Qianying Niu, Bamboo Slips Liquor, 2022. Image #3: Photographer Qianying Niu, Bamboo Slips Liquor, 2022. Image #4: Photographer Qianying Niu, Bamboo Slips Liquor, 2022. Image #5: Photographer Qianying Niu, Bamboo Slips Liquor, 2022.
Membri del Team del Progetto: Qianying Niu
Nome del Progetto: Bamboo Slips
Cliente del Progetto: Qianying Niu


Bamboo Slips IMG #2
Bamboo Slips IMG #3
Bamboo Slips IMG #4
Bamboo Slips IMG #5
Bamboo Slips IMG #5

Leggi di più su Design Premiato