Il nome Black Beans deriva dall'idea di aggiungere più acqua durante la cottura, simbolo di grandi idee che vengono cucinate insieme per durare più a lungo. L'ispirazione per il design del logo proviene da marchi premium moderni ed eleganti come Uber e Mastercard, noti per la loro semplicità e minimalismo. La sfida era creare un logo e un'identità che rappresentassero le capacità premium, audaci e robuste nel mercato digitale.
Il risultato è un logo e un'identità eleganti, forti e versatili. Il software Adobe Illustrator è stato utilizzato per la creazione del logo, la scelta della tipografia e l'illustrazione dei pattern. Il software Adobe Photoshop è stato invece utilizzato per creare mockup per le immagini con il marchio e una presentazione per l'approvazione del cliente.
La tipografia principale scelta è stata Briston Typeface, un carattere corpulento, il cui design è stato modificato per corrispondere al significato del marchio. Un elemento aggiuntivo illustrato sulla parte superiore del "b" in "beans", la connessione tra "e" e "a", che forma un'unione tra le due aziende in fusione, e il punto finale, che corrisponde a un semplice e minimalista fagiolo, sono alcune delle caratteristiche uniche di questo design.
La creazione del nome ha richiesto due mesi. Dopo che i direttori dell'azienda, i team e la designer hanno scelto il nome, il termine per creare un logo e un'identità visiva era molto stretto. In due giorni, il logo è stato creato e approvato da tutta l'azienda.
La ricerca per la creazione del logo è stata condotta principalmente utilizzando le piattaforme online Dribbble e Behance. Lì, la designer ha cercato ispirazione in design che potessero corrispondere al significato del nuovo marchio. Nonostante il ritmo veloce del progetto, il processo è stato molto analitico e accurato. Il risultato è stato il migliore possibile e il logo è stato approvato da tutti e messo in uso immediatamente.
Questo design ha vinto l'argento nel premio A' Graphics, Illustration and Visual Communication Design Award nel 2023. Questo premio viene assegnato ai design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Deborah Avila
Crediti dell'Immagine: Logo proprietor: Black Beans Digital Marketing
Mockups used in all images: Creative Market
Video Credits: Black Beans Digital Marketing
Membri del Team del Progetto: Art Director and Graphic Designer: Deborah Avila
Nome del Progetto: Black Beans
Cliente del Progetto: Deborah Avila