"Aeon": Un'Esplorazione Scultorea di Dualità e Interdipendenza

Una riflessione artistica dell'artista Jung-Mei Wou sulla filosofia di Zhuangzi e la natura interconnessa del tempo e dello spazio

Inspirato dal primo capitolo della filosofia di Zhuangzi, "A Happy Excursion", l'artista Jung-Mei Wou ha creato "Aeon", un'installazione scultorea che esplora la dualità e l'interdipendenza di fenomeni apparentemente opposti. Questa opera d'arte pubblica, realizzata in acciaio inossidabile forgiato, è un'interpretazione artistica di concetti filosofici e scientifici, che invita lo spettatore a riflettere sulla natura del tempo, dello spazio, della realtà e della fantasia.

Il design di "Aeon" è unico nel suo genere. L'opera rappresenta un'interpretazione artistica del tempo e dello spazio, della realtà e della fantasia, dell'istante e dell'eternità. Questi elementi, pur sembrando opposti, sono in realtà fenomeni simbiotici interdipendenti. La scultura interpreta il contrasto tra il grande e il piccolo attraverso i fori rotondi formati dal corpo solido. Le forme astratte, la luce e l'ombra si rifrangono e si intrecciano con l'ambiente, portando lo spettatore nell'illusione del subconscio personale quando osservato da vicino.

"Aeon" è realizzata in acciaio inossidabile forgiato. L'interno della scultura utilizza uno scheletro in acciaio inossidabile a forma di griglia come struttura, mentre la superficie è realizzata in lamiera sottile di acciaio inossidabile divisa in forgiatura, battitura e saldatura, rendendo la scultura leggera. Il punto di appoggio della scultura presenta la leggerezza della scultura con due superfici curve, mostrando anche un equilibrio ingegnoso della meccanica strutturale.

Il progetto ha richiesto un anno di lavoro, dalla creazione del modello concettuale all'opera finita. "Aeon" è stata esposta al Taipei World Trade Center Art Fair nell'aprile 2016. Durante la fase di ricerca, l'artista ha studiato l'influenza del carico del vento sulla forma della scultura e il metodo di ottimizzazione della superficie. L'ottimizzazione della forma aerodinamica ha contribuito a raggiungere il design ottimale per una scultura riducendo al contempo il carico del vento.

La sfida più grande di questa scultura è stata presentare la leggerezza della scultura con una superficie a doppia curva per i punti di appoggio. Nel processo di sperimentazione dell'equilibrio della scultura, sono stati realizzati sei modelli per testare il foro circolare che avrebbe influenzato il centro di gravità della scultura. La dimensione e la posizione più adatte sono state determinate sulla base di principi razionali per raggiungere un equilibrio squisito della meccanica strutturale.

"Aeon" ha ricevuto il prestigioso premio Bronze in A' Fine Arts and Art Installation Design Award nel 2023. Questo riconoscimento è conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Jung-Mei Wou
Crediti dell'Immagine: Jung-mei Wou
Membri del Team del Progetto: Jung-Mei Wou
Nome del Progetto: Aeon
Cliente del Progetto: Jung-Mei Wou


Aeon  IMG #2
Aeon  IMG #3
Aeon  IMG #4
Aeon  IMG #5
Aeon  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato