Il design di Takeen trae ispirazione dal suo ambiente naturale. La presenza di alberi di bambù nelle vicinanze ha portato alla visione di un enclave sostenibile e organico che forma un collegamento tra lo spazio interno e la flora circostante. Il bambù, o "take" in giapponese, trasforma il bar in uno spazio tranquillo per mangiare, bere e riposare, liberando i clienti dalla congestione della città frenetica.
Questo design integra la morfologia delle piante, in particolare del bambù, con i requisiti funzionali del progetto, creando una dicotomia tra il bar e i suoi vicini. Divergendo dalla serie esistente di forme rettangolari in calcestruzzo, il design fluido e biomimetico di Takeen è emerso dall'interpretazione matematica dei modelli di foglie e ramificazioni trovati nelle piante. Mentre l'ingresso, il bar e le pareti della cucina si biforcano e convergono lentamente, si crea una continuazione organica dello spazio in armonia con la natura.
Il design organico di Takeen ha iniziato organizzando i requisiti programmatici del bar omakase e della cucina in relazione ai vincoli del sito. Le limitazioni nella profondità dello spazio esistente hanno generato un'area residua che è diventata il punto di partenza dei modelli di crescita a base vegetale in tutto il design. Il risultato fornisce il 37% in più di spazio di archiviazione rispetto a quanto originariamente richiesto, eliminando la vista di bicchieri, stoviglie, contenitori, ecc. per massimizzare l'esperienza del bambù.
Takeen compensa il totale di carbonio emesso dall'uso di blocchi e piastrelle di calcestruzzo leggero attraverso i materiali di bambù. L'ammontare totale di carbonio immagazzinato utilizzando strisce di bambù e legno larghe 25mm e spesse 15mm e strisce larghe 5mm e spesse 25mm è di 20,31 tonnellate. In confronto, l'ammontare totale di carbonio emesso dall'uso di blocchi e piastrelle di calcestruzzo leggero è di 1,538 tonnellate. Utilizzando bambù e una struttura in legno, il nostro progetto immagazzina 18,77 tonnellate in più di carbonio di quanto emette.
Il bambù viene sperimentato come materiale, sistema e spazio immateriale. L'odore e il tocco naturali del bambù, combinati con la traduzione geometrica dei suoi modelli di crescita nello spazio e nella forma, illuminano i sensi. Mentre la luce si riversa sulle sue forme ondulate, si sperimenta un amalgama di ombra, materiale e spazio organico. Dall'atrio esistente, l'ingresso si dirama nello spazio, creando un flusso naturale tra interno ed esterno. Internamente, le pareti, gli armadietti, i piani di lavoro e gli scaffali fluiscono senza soluzione di continuità l'uno nell'altro attraverso un insieme discreto di geometria curva, creando un'area di lavoro facile da gestire e un'esperienza della natura intrinseca del bambù unica per Takeen.
Il progetto è stato avviato nel marzo 2022 e terminato nel gennaio 2023. L'arrangiamento delle foglie su un gambo, noto anche come fillotassi, ha un angolo di divergenza comune che è correlato alla sequenza di Fibonacci, ovvero 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, ecc., dove la divisione di due numeri successivi approssima il rapporto aureo: 1.618, o il suo inverso 0.618. Il rapporto aureo è stato anche trovato negli angoli di biforcazione del bambù, 34,4 gradi, l'inverso del rapporto aureo di 90 gradi o 0.618. Questi modelli di crescita e rapporti sono stati utilizzati come parametri di progettazione di Takeen.
Una delle principali sfide è stata quella di creare un bar omakase che appare minimalista e naturale, esprimendo la bellezza del bambù. Per costruire senza soluzione di continuità le pareti curve di bambù con gli scaffali, i piani di lavoro e gli armadietti, ognuno con raggi diversi, tutto lo spazio doveva essere personalizzato. I piani di lavoro del bar omakase sono stati prefabbricati in pannelli di varie dimensioni utilizzando strisce di bambù larghe 5mm e installati in loco per primi. Successivamente, sottili strisce di bambù sono state installate individualmente per creare continuità tra le diverse superfici curve.
Takeen è stato premiato con l'argento al A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. L'argento A' Design Award è assegnato ai progetti di design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: ODE
Crediti dell'Immagine: Main image by Lin Ho
Optional Image 01 by Lin Ho
Optional Image 02 by Lin Ho
Optional Image 03 by David Yeow
Optional Image 04 by David Yeow
Membri del Team del Progetto: Dr. Kody Kato
Jean Kian Soon
Nome del Progetto: Takeen
Cliente del Progetto: ODE