Il Tempio del Fitness: "Jian" di Denver Hsu

Un luogo dove il corpo dialoga con lo spazio, rompendo i confini del fitness tradizionale

Denver Hsu, appassionato di fitness, ha progettato "Jian", un innovativo spazio fitness che esplora il desiderio profondo delle persone per il fitness, rompendo la disposizione tradizionale dello spazio fitness. Il progetto, vincitore del prestigioso Silver A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023, è un esempio di come l'architettura e il design possano influenzare e migliorare lo stile di vita delle persone.

Il progetto "Jian" si distingue per l'uso di ampie aree di legno affumicato scuro e travertino rosso, che, attraverso la mediazione della luce solare, esprimono l'amore per il fitness. L'ingresso, caratterizzato da vernice metallica color bronzo e un water bar in travertino rosso, stimola i sensi, creando uno spazio confortevole che fluisce attorno alla funzione.

La tecnologia di realizzazione del progetto è basata sulla divisione dello spazio in base allo stile della scena: water bar, area pranzo, area di allenamento, ufficio di allenamento personale, spogliatoio, aula di Pilates. Questi spazi guidano le persone nel mondo del fitness attraverso materiali, colori, texture e illuminazione. Il bronzo giallo in acciaio inossidabile, il travertino rosso e il legno affumicato creano l'atmosfera dello spazio, enfatizzando la funzione della scena in questo materiale forte eppure semplice.

Il progetto copre un totale di 610 metri quadrati e si distingue per la sua interazione con l'utente. Il ritmo frenetico del commercio urbano viene sostituito dall'amore delle persone per la vita, rallentando l'andamento della vita. Il design dello specchio nell'area fitness riflette perfettamente il sudore versato per lo sport, mentre la luce del sole che filtra attraverso la facciata di vetro mette in risalto le sottili variazioni di colore e la ricca texture dei materiali nello spazio.

Il progetto "Jian" è iniziato a maggio 2022 a Nanning e si è concluso a settembre 2022 nella stessa città. La ricerca di base per questo progetto è stata rivolta alla ricostruzione dello stile di vita estetico, dove il sudore e il comfort del corpo permettono alla luce del sole di diffondersi silenziosamente, e lo sport diventa un elogio dello spazio e degli oggetti.

La principale sfida del progetto è stata quella di progettare una palestra bella, pratica e di alta qualità che potesse ispirare gli utenti e integrarla con il parco dominato da design, arte e cultura. Il design è influenzato dall'architettura grezza e dal club di combattimento sotterraneo. Invece di utilizzare i materiali comunemente utilizzati dalla maggior parte dei club di fitness, si sono utilizzati mattoni di cemento e leghe di oro-rame per creare un'atmosfera piena di modernità, rendendola elegante, calda e forte.

A differenza della palestra tradizionale, "Jian" non ha interferenze visive scomode e decorazioni interne vistose. Non è solo una palestra: rappresenta anche uno stile di vita che può attirare persone con gli stessi valori a riunirsi qui. Denver Hsu mira a disegnare lo spazio attraverso l'illuminazione, in modo che lo spazio sia naturalmente diviso in diversi moduli funzionali, e allo stesso tempo, porta un'esperienza visiva dinamica e capace al fitness degli allenati.

Il progetto "Jian" è una proprietà intellettuale di Denver Hsu e Sense Space, con tutti i diritti riservati al 2022. Questo progetto è un esempio di come l'arte, l'architettura, il design, l'innovazione e la tecnologia possano essere integrati in uno stile di vita per creare un'esperienza unica e coinvolgente.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Denver Hsu
Crediti dell'Immagine: Copyrights belong to Sense Space, 2022.
Membri del Team del Progetto: Denver Hsu
Nome del Progetto: Jian
Cliente del Progetto: Denver Hsu


Jian IMG #2
Jian IMG #3
Jian IMG #4
Jian IMG #5
Jian IMG #5

Leggi di più su Design Premiato