Shenzhen Oct Bay: Un Nuovo Concetto di Spazio per il Tè

Denver Hsu reinventa l'esperienza del tè con un design premiato

La tranquillità e il calore del nuovo spazio Shenzhen Oct Bay, progettato da Denver Hsu, si discostano notevolmente dall'immagine tipica degli spazi moderni per la degustazione del tè. Il design mira a ridefinire e reinventare l'esperienza dello spazio per il tè, con la sensorialità come elemento centrale, enfatizzando l'impatto positivo dell'ambiente creato dai materiali e dalla luce naturale.

Il progetto, che copre un totale di 105 metri quadrati, è diviso in quattro spazi differenti: lo spazio per la ristorazione, la cucina, la sala elettrica, la cucina aperta e il corridoio. L'ispirazione per il design proviene dalla tranquillità e dalla considerazione silenziosa che si possono trovare nelle rive di un lago al tramonto.

La combinazione di tonalità di caffè chiaro, beige e grigio scuro caratterizza l'ambiente, evocando una sensazione di nostalgia delicata. Attraverso l'ombra delle foglie marmorizzate, si può vedere la facciata del negozio in beige chiaro e i mobili scuri. Ordinati, caldi ed energici, questi elementi non dominano la scena, ma svolgono un ruolo indispensabile.

La maggior parte dei mobili interni utilizza mobili in legno massello, che riflettono il calore e la semplicità portati dal legno. I mobili esterni, invece, utilizzano mobili tagliati in pietra blu con materiale uniforme, sparsi liberamente sul terreno in modo che le persone possano sentire la pace nel materiale uniforme. Ma sia che si tratti di legno o di pietra blu, i designer hanno dato ai mobili forme giocose di vario grado, contaminandoli con una vivacità dinamica nella loro natura.

La struttura a strati sporgenti della pietra marmorea, combinata con i blocchi, arricchisce il contenuto dello spazio, che risulta semplice ma elegante e migliora la texture dell'intero spazio. La tecnologia di realizzazione del design utilizza pietra giallo chiaro, con strisce di legno scuro, mobili in legno retrò, disposti ordinatamente in linea, delicati e caldi, creando un'atmosfera calda e tranquilla nella luce calda.

Il progetto, iniziato a marzo 2022 a Shenzhen e terminato a giugno 2022 sempre a Shenzhen, ha vinto il prestigioso Silver A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Questo premio viene assegnato a progetti di design creativi, professionalmente notevoli, che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.

I diritti d'autore del progetto appartengono a Denver Hsu e INSPACE, 2022. La tranquillità, la pace e il calore dell'atmosfera del nuovo spazio sono lontani dall'immagine tipica degli spazi moderni per la degustazione del tè. Il design mira a ridefinire e reinventare l'esperienza dello spazio per il tè, con la sensorialità come elemento centrale, enfatizzando l'impatto positivo dell'ambiente creato dai materiali e dalla luce naturale.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Denver Hsu
Crediti dell'Immagine: Copyrights belong to INSPACE, 2022.
Membri del Team del Progetto: Denver Hsu
Nome del Progetto: Shenzhen OCT Bay
Cliente del Progetto: Denver Hsu


Shenzhen OCT Bay IMG #2
Shenzhen OCT Bay IMG #3
Shenzhen OCT Bay IMG #4
Shenzhen OCT Bay IMG #5
Shenzhen OCT Bay IMG #5

Leggi di più su Design Premiato