La Collezione Revive 2023 di Yen-Ting Cho: Un'Esplorazione di Tessuti e Tecnologia

Unendo design digitale e stampa su lana, Yen-Ting Cho crea una collezione di sciarpe uniche

La collezione Revive 2023 di Yen-Ting Cho, ispirata dalla pandemia di coronavirus e dai conflitti globali, offre una visione ottimistica del futuro attraverso otto modelli di sciarpe unici, realizzati con un software digitale innovativo.

Yen-Ting Cho, un designer di fama internazionale, ha recentemente presentato la sua collezione Revive 2023, una serie di otto modelli di sciarpe che raccontano una storia metaforica di pre e post apocalisse. Questa collezione è stata ispirata dalle circostanze attuali della pandemia di coronavirus e dei conflitti globali, ma guarda con ottimismo al futuro.

La caratteristica distintiva di questa collezione è l'uso del software digitale mov.i.see, creato dallo stesso Cho. Questo software utilizza il movimento del corpo per ricostruire i dati digitali, rivelando dettagli organici che non sarebbero possibili solo attraverso la programmazione. Grazie a questo, Cho è in grado di creare modelli asimmetrici e non ripetitivi, molto diversi da quelli realizzati con metodi tradizionali come la specchiatura o la ripetizione.

I modelli sono stampati digitalmente su tessuto naturale, che riproduce i dettagli fini dei disegni. Questo processo di stampa digitale, combinato con la rifinitura a mano, permette a Cho di creare sciarpe di lana uniche nel loro genere. A differenza della maggior parte dei designer di accessori di lusso, che utilizzano la seta, Cho ha scelto di stampare digitalmente su lana fine.

La collezione Revive 2023 è stata presentata per la prima volta a Shoppe Object a New York City nel febbraio 2023, dopo un anno di lavoro tra Londra e Tainan City. Il progetto ha richiesto un'intensa ricerca e sperimentazione, con Cho che ha cercato di creare nuovi disegni da applicare a un bene di consumo vendibile, le sciarpe di pura lana, che fossero vibranti e ottimistiche.

La sfida più grande è stata creare modelli che affrontassero la realtà della perturbazione nel mondo, ma che rimanessero ottimistiche per il futuro. Attraverso la narrazione, Cho è riuscito a coinvolgere il presente e a creare una narrativa fantastica in cui ci si trasferisce su un pianeta immaginario per sperimentare la prima luce di un nuovo alba, portando speranza per l'umanità.

La collezione Revive 2023 di Yen-Ting Cho è stata premiata con il Silver A' Design Award nella categoria Textile, Fabric, Textures, Patterns and Cloth Design nel 2023, un riconoscimento che premia i design più creativi, professionalmente notevoli e innovativi.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yen-Ting Cho
Crediti dell'Immagine: Yen-Ting Cho
Membri del Team del Progetto: Yen-Ting Cho
Nome del Progetto: 2023 Revive Collection
Cliente del Progetto: Yen-Ting Cho


2023 Revive Collection IMG #2
2023 Revive Collection IMG #3
2023 Revive Collection IMG #4
2023 Revive Collection IMG #5
2023 Revive Collection IMG #5

Leggi di più su Design Premiato