Shochu X: Un Nuovo Volto per un Antico Spirito Giapponese

La Rinascita del Shochu attraverso l'Innovazione di Design di Kota Sagae

Il Shochu, un tradizionale spirito distillato giapponese, riceve un restyling moderno e sofisticato grazie all'innovativo design di Kota Sagae di Saga Inc. Questo articolo esplora come il design unico di Sagae ha reinventato il Shochu, fondendo estetica orientale e occidentale e creando un legame tra il prodotto e il lifestyle globale.

Il Shochu è uno spirito distillato simile al whisky, ma può essere prodotto da ingredienti come riso, patate dolci, zucchero di canna e orzo. Dopo la produzione di shochu non lavorato attraverso la distillazione singola, può essere invecchiato per lungo tempo in bottiglie di ceramica, serbatoi di smalto o barili di legno. Proprio come il whisky, diversi shochu vengono talvolta miscelati per creare sapori complessi e diversi. Per abbinare la diversità del prodotto, un aspetto diverso è stato applicato a diversi sapori nel design.

Basandosi sul significato sociale dell'esistenza delle bevande alcoliche, che è quello di connettere le persone, l'accento è stato posto sul design che fonde culture multi-etniche, nonché un'affinità con lo stile di vita da una prospettiva globale. Per raggiungere questo obiettivo, è stata adottata una combinazione di una forma di bottiglia e un'etichetta normalmente utilizzate per gli spiriti occidentali. Tuttavia, in contrasto con questo, è stato incorporato un design grafico con un motivo in stile giapponese e un'estetica minimalista per esprimere la fusione culturale tra l'Occidente e l'Oriente e la felicità delle persone di essere socialmente connesse con questo shochu come cittadini globali oltre i confini nazionali.

Questo design è stato realizzato per un rebranding di Shochu X, una società che ha creato un nuovo valore da una prospettiva moderna per lo shochu, uno spirito tradizionale prodotto principalmente in molte parti della regione di Kyushu in Giappone. Il lavoro di design è stato svolto concentrando l'attenzione sul fatto che questo marchio non offre semplicemente il valore delle bevande alcoliche, ma pone anche grande importanza sulla relazione con la cultura alimentare e gli stili di vita.

Le specifiche tecniche del design includono una dimensione della bottiglia di Φ85mm, H175mm. Le parole chiave fornite dal designer riguardo al design includono "stile giapponese", "minimal", "lusso", "fusione", "stile di vita".

Il design ha ricevuto il prestigioso Golden A' Packaging Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.

In conclusione, il design di Kota Sagae per Shochu X rappresenta un esempio eccellente di come l'innovazione nel design può rivitalizzare un prodotto tradizionale, creando un legame tra il prodotto e il lifestyle globale e fondendo estetica orientale e occidentale.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kota Sagae
Crediti dell'Immagine: Saga inc.
Membri del Team del Progetto: Creative Director:Kota Sagae Art Director:Kota Sagae Designer:Kota Sagae Creater:Keisuke Hashimoto Marketing Director:Daiki Okabe Production Maneger:Miwa Nishii
Nome del Progetto: Shochu X
Cliente del Progetto: Kota Sagae


Shochu X IMG #2
Shochu X IMG #3
Shochu X IMG #4
Shochu X IMG #5
Shochu X IMG #5

Leggi di più su Design Premiato