Widgtech Ashman: Rivoluzionando la Pulizia dei Pannelli Fotovoltaici

Un'innovazione di Hao Huang e Xu Chen per un futuro più verde

Il settore dell'energia solare ha dato un contributo significativo alla conservazione dell'energia, alla riduzione delle emissioni e alla protezione dell'ambiente. Tuttavia, la pulizia dei pannelli fotovoltaici nelle basi del nord è sempre stata una sfida a causa delle condizioni ambientali e delle dimensioni del parco. Widgtech Ashman, progettato da Hao Huang e Xu Chen, adotta la tecnologia di tracciamento intelligente e riconoscimento delle immagini per un lavoro di pulizia non presidiato, risparmiando manodopera, controllando l'uso dell'acqua e garantendo efficienza ed effetto di pulizia.

Widgtech Ashman si distingue per la sua trazione elettrica pura e il telaio cingolato, dotato di funzione di ricerca del percorso intelligente. Il serbatoio dell'acqua centrale ha una capacità di 200 litri, supportando la pulizia di migliaia di metri quadrati di pannelli fotovoltaici. Il braccio meccanico ha sei gradi di libertà ed è dotato di modulo di riconoscimento delle immagini, spruzzatore d'acqua ad atomizzazione e testa di rimorchio per la pulizia. Il modulo di riconoscimento delle immagini analizza il pannello fotovoltaico e controlla il braccio meccanico per eseguire il lavoro di pulizia.

Il corpo e la struttura principale del braccio del veicolo di pulizia sono realizzati in lega di alluminio mediante stampaggio. Per l'aspetto esterno sono utilizzate due tipi di vernice opaca grigio scuro. Il cingolo è realizzato in materiale polimerico di poliuretano mediante stampaggio a iniezione, leggero, resistente all'usura e alla corrosione.

Il corpo è lungo 1900mm, largo 1190mm e alto 750mm. Il raggio di lavoro effettivo del braccio (compresa la parte del rimorchio) è di circa 2500mm, il carico massimo è di 10kg e il consumo energetico di lavoro è di 400W. Il peso netto del telaio è di 450kg, il peso netto del braccio è di 58kg e il serbatoio dell'acqua è a pieno carico di 200kg.

Widgtech Ashman è principalmente utilizzato per la pulizia regolare dei pannelli solari fotovoltaici nelle grandi centrali fotovoltaiche, con l'obiettivo di risolvere il problema della pulizia su larga scala dei pannelli fotovoltaici solari in condizioni come la regione settentrionale, terreni complessi, ambiente di scarsità d'acqua e ambiente non presidiato.

Il progetto è iniziato nel maggio 2022 e terminato nel febbraio 2023 a Pechino. I pannelli fotovoltaici per la generazione di energia fotovoltaica necessitano di pulizia regolare per evitare una riduzione dell'efficienza di generazione di energia o il surriscaldamento dovuto all'effetto hot spot. Nel sud, la scala è piccola e l'ambiente acquatico è facile da pulire. Tuttavia, nel nord, la grande scala, la mancanza d'acqua e la polvere di vento e sabbia aumentano i costi di manodopera e materiali e rendono la tradizionale spruzzatura molto spreco d'acqua. Quindi, l'equipaggiamento intelligente alimentato per operazioni precise non presidiate ha grandi vantaggi.

Il controllo intelligente del veicolo di pulizia è la sfida più grande, in particolare il riconoscimento intelligente dell'area superficiale del pannello fotovoltaico. È una grande sfida fare un giudizio accurato sotto diverse luci e distanze. Per risolvere questo problema, utilizziamo l'algoritmo di convoluzione profonda per un gran numero di apprendimenti di identificazione e utilizziamo diversi sensori per il riconoscimento ausiliario per migliorare la disponibilità dell'attrezzatura.

Widgtech Ashman è un veicolo di pulizia intelligente per pannelli solari, dotato di un telaio cingolato a trazione elettrica pura e funzione di ricerca del percorso intelligente. Ha un serbatoio di stoccaggio dell'acqua da 200 litri posizionato centralmente, che supporta operazioni di pulizia per migliaia di metri quadrati di pannelli. Il braccio meccanico ha sei gradi di libertà ed è dotato di un modulo di riconoscimento delle immagini, uno spruzzatore d'acqua ad atomizzazione e una testa di spazzola per la pulizia. Il modulo di riconoscimento delle immagini analizza la pulizia dei pannelli solari e controlla il braccio meccanico per eseguire operazioni di pulizia.

Questo design è stato premiato con l'argento nel A' Robotics, Automaton and Automation Design Award nel 2023. L'argento A' Design Award è assegnato ai design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: sxdesign
Crediti dell'Immagine: sxdesign
Membri del Team del Progetto: Hao Huang, Xu Chen, Qian Hao, Fangbo Wu, Zhihan Yuan, Yating Zhou, Ge Song, Junyi Wei, Rong Zhang
Nome del Progetto: Widgtech Ashman
Cliente del Progetto: sxdesign


Widgtech Ashman IMG #2
Widgtech Ashman IMG #3
Widgtech Ashman IMG #4
Widgtech Ashman IMG #5
Widgtech Ashman IMG #5

Leggi di più su Design Premiato