In un'epoca in cui le risorse si stanno rapidamente esaurendo, la scelta di materiali sostenibili è diventata una priorità per i designer moderni. Ching Cheng Chang e Xu Da Zzan hanno scelto di rivisitare l'antica arte dell'artigianato del bamboo, una risorsa che matura in soli 3-5 anni, per creare la sedia lounge Mua Lau.
Il nome Mua Lau deriva da uno snack tradizionale taiwanese, croccante all'esterno e morbido e gommoso all'interno. La sedia offre un'esperienza di seduta multistrato simile, combinando la durezza esterna del bamboo con la morbidezza interna di un cuscino. L'obiettivo era di creare un'esperienza di seduta che integrasse l'utente con la natura, offrendo un momento di tranquillità nel nostro mondo rumoroso.
La realizzazione della sedia Mua Lau ha richiesto l'uso di tecniche tradizionali di intreccio del bamboo. Sono state utilizzate solo 12 lunghe strisce di bamboo per raggiungere la dimensione richiesta. La struttura a doppio tubo all'interno del cuscino del sedile simula l'effetto delle molle a doppio strato, offrendo un'esperienza di seduta confortevole ma allo stesso tempo solida.
Le gambe della sedia sono realizzate con gomiti di metallo piegati nella forma desiderata, tagliati su misura, saldati manualmente da un maestro e rifiniti con una texture superficiale che simula il ghisa. La superficie è inoltre trattata con un agente ispessente e vernice a polvere per una maggiore durata.
Il progetto Mua Lau ha iniziato nel luglio 2022 a Taiwan e si è concluso nel febbraio 2023. La sedia ha fatto il suo debutto nel marzo dello stesso anno e sarà esposta alla Young Designers Exhibition Yodex presso il World Trade Center, Nangang exhibition hall, a Taipei nel maggio 2023.
Il design di Mua Lau ha ricevuto il prestigioso Silver A' Design Award nel 2023, un riconoscimento assegnato ai design più creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza e innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: CHING-CHENG CHANG
Crediti dell'Immagine: Photographer: CHING CHENG CHANG
Model:Chen zhiyu
Membri del Team del Progetto: Chang,ChingCheng
XU,DAZHAN
Nome del Progetto: Mua Lau
Cliente del Progetto: CHING-CHENG CHANG