Il progetto Pelonis è nato dalla necessità di allineare il marchio con le percezioni dei consumatori. Nonostante le funzionalità del prodotto fossero totalmente pertinenti per il mercato nordamericano, la famiglia di prodotti non comunicava adeguatamente le sue caratteristiche. La sfida era quindi quella di creare un nuovo linguaggio per il brand, offrendo differenziazione e un messaggio premium a una nuova famiglia di prodotti, senza aumentare i costi di produzione.
Il risultato è un nuovo linguaggio visivo per il brand (VBL), creato per comunicare la personalità dell'azienda e fornire ai designer uno strumento potente per controllare il processo creativo. Questo linguaggio esprime gli attributi e i valori fondamentali del brand attraverso una collezione di apparecchi per la cura dell'ambiente. Il progetto sottolinea l'innovazione accessibile nei prodotti per il comfort domestico e un approccio umano al design.
Per la realizzazione dei prodotti sono stati utilizzati materiali come alluminio e acciaio inossidabile, plastica come ABS e policarbonato, e una gamma di LED. Inoltre, sono state utilizzate vernici e finiture per creare l'aspetto desiderato. Tutti questi materiali sono stati accuratamente selezionati per garantire che il prodotto sia attraente, durevole e affidabile. Il design supporta anche l'impegno dell'azienda per la sostenibilità, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale attraverso l'uso di materiali riciclati, riciclabili e componenti ad alta efficienza energetica.
La nuova linea di riscaldatori, purificatori d'aria e ventilatori presenta un design elegante e moderno, che riflette la sua funzionalità. Il design incorpora una gamma di materiali metallici e LED, creando un aspetto premium che parla della qualità del prodotto. Aspetti della produzione sono stati presi in considerazione durante la creazione della forma, garantendo che il prodotto sia sia visivamente accattivante che pienamente funzionale. La combinazione di colori, materiali e finiture permette agli utenti di riconoscere il prodotto.
Il progetto è iniziato nel novembre 2022 in Brasile e Cina e si è concluso nel febbraio 2023. La produzione avverrà in Cina. Durante il processo di ricerca, sono stati raccolti dati attraverso un processo immersivo che coinvolgeva consumatori, designer e team multidisciplinari. L'obiettivo era portare innovazione e differenziazione, utilizzando un approccio basato sul design per risolvere i problemi.
La sfida principale era sviluppare un linguaggio verbale e renderlo tangibile nel contesto del brand e nello sviluppo dei suoi prodotti. Questo VBL si riflette in tutti i livelli del prodotto (forma, colori, grafica, interfaccia, UX e CMF), ispirando il team di progetto e creando un legame emotivo tra il brand e il consumatore. Inoltre, fornisce una direzione per valutare il successo di un prodotto e esprimere gli attributi e i valori fondamentali del brand.
Il progetto Pelonis di Arbo Design rappresenta un passo importante nel posizionamento del brand nel mercato nordamericano, offrendo un design innovativo e sostenibile che risponde alle esigenze dei consumatori. Con il riconoscimento del prestigioso Silver A' Design Award, Arbo Design dimostra ancora una volta la sua capacità di creare soluzioni di design uniche e di alto valore.
Designer del Progetto: ARBO design
Crediti dell'Immagine: ARBO design team, Freepik e Pexels.
Membri del Team del Progetto: Valkiria Pedri Fialkowski
Daniel Kroker
Nome del Progetto: Pelonis
Cliente del Progetto: ARBO design