Global Vision alla Nuit Blanche: un'installazione luminosa che racconta l'immigrazione

Un'opera d'arte luminosa di Nargiza Usmanova che illumina le sfide dell'immigrazione

Global Vision, un'installazione artistica luminosa che incarna il tema dell'immigrazione da Europa e Asia verso il Nord America, è stata presentata alla Nuit Blanche di Toronto. Questa installazione monumentale a forma di occhio permette ai visitatori di attraversare un labirinto colorato, simboleggiando i cambiamenti che gli immigrati affrontano nel loro nuovo ambiente.

Il team di progettazione, composto da immigrati che si sono trasferiti dall'Europa al Nord America, ha deciso di rappresentare il cambiamento di emisferi attraverso l'intersezione di semicerchi, creando un grande occhio in vista dall'alto. L'installazione è realizzata con 24 prismi triangolari alti 2,5 metri, disposti a forma di occhio e decorati con nastro adesivo riflettente e pellicola di polietilene diffusore.

Le dimensioni complessive dell'installazione sono di 23 metri di larghezza, 13 metri di profondità e 2,5 metri di altezza. Il progetto è iniziato ad agosto 2022 a Toronto e si è concluso a settembre dello stesso anno. L'installazione è stata esposta a North York, Toronto, per una sola notte, il 1-2 ottobre 2022.

Global Vision è un labirinto di prismi triangolari tra i quali i visitatori possono camminare, ritrovandosi in uno spazio organizzato diversamente, proprio come un immigrato si trova in una nuova vita e ambiente. Quando si guarda l'installazione dall'alto, si vede un gigantesco occhio formato dall'intersezione di due semicerchi che rappresentano gli emisferi orientale e occidentale della Terra.

La pupilla dell'occhio, o punto centrale, simboleggia un luogo per una nuova vita e le luci che cambiano rappresentano i numerosi cambiamenti che gli immigrati sperimentano nella loro nuova patria. Ogni prisma triangolare nella struttura è collegato agli altri, simile alla connessione che condividiamo con tutti all'interno della nostra società. Questi prismi sono decorati con vinile trasparente e nastro metallico che diffondono e riflettono la luce. L'uso di questi materiali rafforza l'idea dell'intersezione dei destini umani che, a sua volta, si riflette nella nostra cultura.

Global Vision è un'installazione luminosa monumentale a forma di occhio che incarna il tema dell'immigrazione. L'installazione permette alle persone di camminare attraverso un labirinto colorato che illumina le sfide dell'immigrazione. I colori della struttura cambiano costantemente, simboleggiando i cambiamenti che gli immigrati affrontano in un nuovo ambiente. Quando vista dall'alto, un gigantesco occhio è formato dall'intersezione di due semicerchi che rappresentano gli emisferi orientale e occidentale della Terra.

Questo Design è stato premiato con l'argento al A' Lighting Projects and Light Art Design Award nel 2023. L'argento A' Design Award è assegnato ai progetti più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendide abilità artistiche, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Nargiza Usmanova
Crediti dell'Immagine: Nargiza Usmanova Maxim Zinchuk
Membri del Team del Progetto: Artist and Designer: Nargiza Usmanova
Nome del Progetto: Global Vision at Nuit Blanche
Cliente del Progetto: Nargiza Usmanova


Global Vision at Nuit Blanche IMG #2
Global Vision at Nuit Blanche IMG #3
Global Vision at Nuit Blanche IMG #4
Global Vision at Nuit Blanche IMG #5
Global Vision at Nuit Blanche IMG #5

Leggi di più su Design Premiato