Composizione in Grigio: Rinnovamento di una Clinica Dentistica

Un'architettura che sfuma i confini per un'esperienza senza precedenti

La clinica dentale progettata da Ping Yu e Tai Lin Wu si distingue per la sua capacità di trasformare un ambiente tradizionalmente austero in uno spazio caldo e accogliente.

In un edificio medico, diviso da un passaggio pubblico, nasce "Composizione in Grigio", un progetto che ridefinisce i confini dello spazio clinico. Ping Yu e Tai Lin Wu hanno paragonato la struttura e gli strati dei denti a un luogo, dove i materiali si sovrappongono progressivamente per formare una struttura complessa. La parte esterna della base è vista come un guscio che avvolge il campo, mentre le linee di movimento, simili a un colore grigio, sfumano i limiti dello spazio.

La clinica, con i suoi 254 metri quadrati, si propone di cambiare l'impressione comune di un ambiente clinico, rendendolo più vicino e familiare. Gli spazi sono stati concepiti per incorporare naturalmente il movimento pubblico, trattandolo come un campo sfocato. Questo approccio rende la clinica dentale "Composizione in Grigio" unica nel suo genere, con un'atmosfera più calda e intima rispetto alle tradizionali strutture sanitarie.

La tecnologia di realizzazione si concentra sulla zona di accoglienza e di attesa, dove il soffitto a griglia e la luce retrostante creano immagini stratificate. Al centro, una grande struttura si combina con il soffitto e incorpora l'elemento della ruota in legno, che, con il suo accumulo progressivo di strati, rispecchia il concetto dello spazio. Tutti gli ambienti sono caratterizzati da confini sfumati che si sovrappongono.

La progettazione ha richiesto una comunicazione approfondita con i medici per comprendere il processo clinico e considerare il laboratorio dentale come uno spazio espositivo. La sala raggi X, situata al centro operativo, permette di raggiungere ogni operatory nel minor tempo possibile, ottimizzando l'efficienza.

La sfida principale è stata quella di creare un'atmosfera calda e accessibile, rimuovendo l'immagine fredda tradizionalmente associata alle cliniche. Ogni spazio interno, con la sua facciata in impiallacciatura di legno, funge da intermediario per l'accesso alle cliniche, ognuna leggermente diversa, proprio come i nostri denti, simili ma con alcune differenze, aggiungendo varietà e interesse ad ogni visita.

Il progetto, iniziato e completato a Singapore nel maggio-giugno 2022, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Silver A' Design Award nel 2024, premiando la creatività, l'innovazione e l'eccellenza tecnica e artistica di "Composizione in Grigio".


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Jeffery & Benson PTE. LTD. 即比設計
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer:Raymond Tay/ Creator:Design Director & Founder Ping Yu Wu, Design Director & Founder Tai Lin Wu, Image #2: Photographer:Raymond Tay/ Creator:Design Director & Founder Ping Yu Wu, Design Director & Founder Tai Lin Wu, Image #3: Photographer:Raymond Tay/ Creator:Design Director & Founder Ping Yu Wu, Design Director & Founder Tai Lin Wu, Image #4: Photographer:Raymond Tay/ Creator:Design Director & Founder Ping Yu Wu, Design Director & Founder Tai Lin Wu.
Membri del Team del Progetto: FOUNDER & CREATIVE DIRECTOR:PING YU WU FOUNDER & CREATIVE DIRECTOR: TAI LIN WU
Nome del Progetto: Compostiton in Grey
Cliente del Progetto: JEFFERY & BENSON PTE. LTD.


Compostiton in Grey IMG #2
Compostiton in Grey IMG #3
Compostiton in Grey IMG #4
Compostiton in Grey IMG #5
Compostiton in Grey IMG #5

Leggi di più su Design Premiato