Il prestigioso edificio EE, situato nel cuore del campus universitario di Tsinghua, è stato testimone di un'evoluzione che trascende la semplice ristrutturazione. Progettato dal trio di architetti Yao Lu, Zhou Yun e Zhou Xu, il progetto si è imposto come un simbolo di modernità e progresso, mantenendo al contempo un profondo legame con la tradizione e la cultura accademica. La ristrutturazione, avviata in occasione del settantesimo anniversario della fondazione del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, ha avuto come obiettivo quello di rinnovare gli spazi per riflettere meglio la cultura e lo spirito del dipartimento.
Il concetto di "trasmissione energetica" è stato il filo conduttore del progetto, dove l'"energia" deriva dalla storia, dalla cultura, dalla tecnologia e dalle informazioni del Dipartimento. Gli "E cubes" inseriti negli spazi rappresentano i nuovi nuclei funzionali, capaci di ospitare attività diverse come esposizioni, ricevimenti, seminari e momenti di riposo. L'uso di vetri blu, piastre di alluminio e sistemi di illuminazione avanzati ha trasformato l'atrio d'ingresso in uno spazio accogliente che esprime un forte senso di tecnologia.
La sfida maggiore è stata quella di manifestare cura umanistica, conservazione storica e spirito di ricerca scientifica attraverso la ristrutturazione degli spazi, influenzando così il comportamento degli utenti. Un altro ostacolo è stato garantire il normale svolgimento delle attività didattiche e di ricerca durante i lavori. Nonostante le difficoltà, compreso il rallentamento causato dalla pandemia di COVID-19, il progetto ha raggiunto il suo scopo, mantenendo le strutture spaziali esistenti e inserendo con discrezione i "cubi" funzionali.
Il risultato è un ambiente che promuove l'interazione e la collaborazione, dove studenti e docenti possono lavorare in un'atmosfera aperta e coinvolgersi con la storia del Dipartimento. Il progetto ha trasformato lo spazio interno dell'edificio, focalizzandosi sulla ridefinizione dell'atrio d'ingresso, della sala espositiva storica, dello spazio di comunicazione e del salone degli ex allievi, diventando così un punto di riferimento per l'innovazione e la tecnologia.
Il riconoscimento ottenuto con il Silver A' Design Award nel 2024 conferma l'eccellenza di questo progetto, che si distingue per la sua creatività, professionalità e innovazione. Un design che suscita emozioni positive, stupore e meraviglia, e che dimostra un livello notevole di competenza e abilità artistica.
La trasformazione dell'Edificio EE di Tsinghua non è solo un trionfo architettonico, ma anche un simbolo dell'evoluzione continua e dell'impegno verso l'eccellenza che caratterizza l'istituzione universitaria. Un progetto che, attraverso l'architettura, trasmette il valore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione.
Designer del Progetto: Yao Lu, Zhou Yun, Zhou Xu
Crediti dell'Immagine: Jin Weiqi
Membri del Team del Progetto: Yao Lu
Zhou Yun
Zhou Xu
Tao Yijin
She Tangzheng
Dai Weisi
Nome del Progetto: Tsinghua EE
Cliente del Progetto: Beijing Forestry University (BFU)