La progettazione del Festival del Libro del Sud della Cina si discosta da un design puramente formale, mirando a stabilire un sistema di coordinate nello spazio. Attraverso il sistema di riferimento della percezione e dell'ordine, i progettisti Muchuan Xu, Junjie Li e Dongxi He hanno tratto ispirazione dalle leggi intrinseche delle attività spaziali, 'pre-programmando' la logica dei percorsi e scoprendo ritmi spaziali ricchi e identificabili.
Il progetto si distingue per l'uso sostenibile di dispositivi modellistici riciclabili e attrezzature interattive digitali, che consentono una mostra diversificata ed ecologica, in netto contrasto con le tradizionali fiere del libro cartaceo. L'integrazione profonda della tecnologia digitale e dell'economia sostanziale del festival riflette un approccio più rispettoso dell'ambiente e in linea con le tendenze dell'innovazione tecnologica.
Per la realizzazione, i designer hanno scelto come prototipo la cultura unica e caratteristica di Canton, La Sala della Stirpe di Chen, formando una chiara circolazione spaziale nell'ordine formale di "Tre ingressi e cinque stanze". La combinazione di diversi colori di fiori con sei "YUE", corrispondenti a diversi linguaggi floreali e motivi raffinati, potenzia il riconoscimento dell'area espositiva, simboleggiando l'impronta storica della lettura urbana dal passato al presente e verso il futuro.
Con un'area espositiva di 9.050 metri quadrati e soli due giorni di montaggio, l'evento ha presentato sei temi corrispondenti a diversi colori di fiori e sei "YUE". La trasparenza visiva dello spazio e l'accessibilità interna collegano insieme ciascuna zona, creando un ritmo spaziale unico per il festival del libro del Sud della Cina.
Il festival, che si è tenuto dal 18 al 22 agosto 2023 a Guangzhou, ha richiesto solo un mese di progettazione e due giorni di costruzione. La sfida principale è stata quella di rendere l'evento profondo e significativo in un tempo limitato, esaltando l'eredità culturale millenaria di Guangzhou e mostrando le qualità di una delle città di primo livello mondiale, con un effetto spaziale stratificato e ordinato.
Il design del festival è stato premiato con l'Iron A' nel Trade Show Architecture, Interiors, and Exhibit Design Award nel 2024, riconoscendo la sua capacità di integrare le migliori pratiche industriali e caratteristiche tecniche competenti, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Muchuan Xu
Crediti dell'Immagine: Copyrights belong to Vantree Design, 2023.
Membri del Team del Progetto: Muchuan Xu
Junjie Li
Dongxi He
Guanbao Ye
Fangtong Yi
Jiajun Yin
Xiaoao
Dongming Shen
Shangzhao Yang
Xingchen Song
Kebei Chen
Nome del Progetto: South China Book Festival
Cliente del Progetto: The Guangzhou Academy of Fine Arts & Vantree Design