Festival del Libro del Sud della Cina: Un Incrocio tra Cultura e Innovazione

Un Evento Culturale Rivoluzionario che Fonde Tradizione e Tecnologia Digitale

Il Festival del Libro del Sud della Cina si distingue come un evento culturale pubblico che invita alla partecipazione attiva dei cittadini, promuovendo un'esperienza immersiva tra le pagine della storia e l'innovazione digitale.

La progettazione del Festival del Libro del Sud della Cina si discosta da un design puramente formale, mirando a stabilire un sistema di coordinate nello spazio. Attraverso il sistema di riferimento della percezione e dell'ordine, i progettisti Muchuan Xu, Junjie Li e Dongxi He hanno tratto ispirazione dalle leggi intrinseche delle attività spaziali, 'pre-programmando' la logica dei percorsi e scoprendo ritmi spaziali ricchi e identificabili.

Il progetto si distingue per l'uso sostenibile di dispositivi modellistici riciclabili e attrezzature interattive digitali, che consentono una mostra diversificata ed ecologica, in netto contrasto con le tradizionali fiere del libro cartaceo. L'integrazione profonda della tecnologia digitale e dell'economia sostanziale del festival riflette un approccio più rispettoso dell'ambiente e in linea con le tendenze dell'innovazione tecnologica.

Per la realizzazione, i designer hanno scelto come prototipo la cultura unica e caratteristica di Canton, La Sala della Stirpe di Chen, formando una chiara circolazione spaziale nell'ordine formale di "Tre ingressi e cinque stanze". La combinazione di diversi colori di fiori con sei "YUE", corrispondenti a diversi linguaggi floreali e motivi raffinati, potenzia il riconoscimento dell'area espositiva, simboleggiando l'impronta storica della lettura urbana dal passato al presente e verso il futuro.

Con un'area espositiva di 9.050 metri quadrati e soli due giorni di montaggio, l'evento ha presentato sei temi corrispondenti a diversi colori di fiori e sei "YUE". La trasparenza visiva dello spazio e l'accessibilità interna collegano insieme ciascuna zona, creando un ritmo spaziale unico per il festival del libro del Sud della Cina.

Il festival, che si è tenuto dal 18 al 22 agosto 2023 a Guangzhou, ha richiesto solo un mese di progettazione e due giorni di costruzione. La sfida principale è stata quella di rendere l'evento profondo e significativo in un tempo limitato, esaltando l'eredità culturale millenaria di Guangzhou e mostrando le qualità di una delle città di primo livello mondiale, con un effetto spaziale stratificato e ordinato.

Il design del festival è stato premiato con l'Iron A' nel Trade Show Architecture, Interiors, and Exhibit Design Award nel 2024, riconoscendo la sua capacità di integrare le migliori pratiche industriali e caratteristiche tecniche competenti, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Muchuan Xu
Crediti dell'Immagine: Copyrights belong to Vantree Design, 2023.
Membri del Team del Progetto: Muchuan Xu Junjie Li Dongxi He Guanbao Ye Fangtong Yi Jiajun Yin Xiaoao Dongming Shen Shangzhao Yang Xingchen Song Kebei Chen
Nome del Progetto: South China Book Festival
Cliente del Progetto: The Guangzhou Academy of Fine Arts & Vantree Design


South China Book Festival IMG #2
South China Book Festival IMG #3
South China Book Festival IMG #4
South China Book Festival IMG #5
South China Book Festival IMG #5

Leggi di più su Design Premiato