Chinza No Manma Ao: L'Architettura che Incarna lo Spirito Giapponese

Yuki Ijichi e l'Arte di Fondere Cibo e Cultura in Architettura

Un ristorante dove l'architettura diventa il tempio dello spirito e del gusto.

La raffinatezza dell'architettura giapponese trova una nuova espressione nel progetto "Chinza No Manma Ao", ideato dal talentuoso Yuki Ijichi. Quest'opera architettonica si ispira al concetto di Chin-za, termine Shinto che evoca la dimora dello spirito divino, e si propone come spazio sacro dove il cibo, essenza della vita e fulcro della cultura nipponica, diventa punto di incontro e connessione.

La peculiarità di "Chinza No Manma Ao" risiede nella sua capacità di integrare nella struttura architettonica il concetto di Shintoismo, riflettendo non solo nell'aspetto estetico ma anche nel significato profondo che lega l'edificio al design del logo. Un approccio che va oltre la semplice struttura, per abbracciare un'idea che si estende dal tangibile all'intangibile.

Il sito scelto per il ristorante si colloca in un'area verde, circondata da alberi, progettata per evocare un Chinju-no-mori, il bosco sacro che circonda i templi Shinto. L'edificio stesso è stato concepito come simbolo di purezza e santità, richiamando gli elementi del Shi-de, utilizzati nello Shintoismo per indicare spazi sacri, e combinando questa forma con lo stile Taisha-zukuri, uno dei più antichi stili architettonici dei santuari giapponesi.

La progettazione ha tenuto conto delle radici degli alberi circostanti e dell'illuminazione naturale, con l'obiettivo di accogliere la luce del mattino e quella diurna. Materiali naturali come la pietra di camelia e la pietra lavica di Kagoshima sono stati impiegati per evocare la sacralità dello spazio, mentre le pareti in shirasu, ispirate all'altopiano di Aira, aggiungono un senso di radicamento al territorio e funzionalità grazie alle loro proprietà igroscopiche.

La sfida principale è stata quella di armonizzare il difficile tema della cultura giapponese e dello Shintoismo con la fattibilità costruttiva e la manutenibilità post-realizzazione. La coerenza tra l'hardware, rappresentato dall'edificio, e il software, ovvero il brand, è stata ottenuta attraverso l'uso di elementi simbolici dello Shintoismo, integrati sia nell'architettura che nel concetto di branding.

Il progetto "Chinza No Manma Ao" è stato premiato con il Bronze A' Design Award nel 2024, riconoscimento che celebra design eccezionali e creativamente ingegnosi, che dimostrano esperienza e inventiva, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e rendendo il mondo un luogo migliore. Un'opera che non solo rappresenta l'eccellenza nell'arte e nell'architettura ma che incarna anche la spiritualità e la cultura di un popolo.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yuki Ijichi
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Ippei Nakamura Image #2 : Photographer Ippei Nakamura Image #3 : Photographer Ippei Nakamura Image #4 : Photographer Ippei Nakamura Image #5 : Photographer Ippei Nakamura
Membri del Team del Progetto: Yuki Ijichi
Nome del Progetto: Chinza No Manma Ao
Cliente del Progetto: Chinza No Manma Ao


Chinza No Manma Ao IMG #2
Chinza No Manma Ao IMG #3
Chinza No Manma Ao IMG #4
Chinza No Manma Ao IMG #5
Chinza No Manma Ao IMG #5

Leggi di più su Design Premiato